WALL-E regia di Andrew Stanton

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     7 / 10  20/10/2008 16:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il silenzio… la quiete del rimpianto… il muto sibilo di un cuore vivo, pulsante, dolente.. e ancora silenzio, fra le nubi dei rottami, fra ricordi e nostalgia. E un piccolo charlot, umano più vero dei veri, floricoltore del futuro in una “Laputa” appassita. Una storia d’amore, un’“odissea” che attraversa lo spazio, una danza di speranze e malinconie che rende complementari, è la danza di Sophie ed Howl; la magia…
“Wall-e” come esempio di Cinema che si riappropria dei propri codici comunicativi, declassando il discorso parlato a superfluo contrappunto per una narrazione che, carenza anarchica a parte, vivacizza le immagini di “potere svelante” (cit.); un quid al gusto tutto orientale, ma al retrogusto amaramente incompleto.
L’occidente, dunque, che par ritrovare la sua poesia in un’ottica dove è il profitto a dettare le leggi; ma l’incantesimo del guadagno, del voler esclusivamente intrattenere non è magia del Cinema.
“Wall-e”, quadro finto quanto realistico di retorica e mezza poesia, qui facce intercambiabili di un’unica medaglia; ecologismo dapprima “miyazakiamente” delicato poi improvvisamente spicciolo e gratuito, accoppiata di aggettivi di cui non si sentiva il bisogno; brevi istanti di canto alto coronati da immagini spente e mai evocative, che invece avrebbero dovuto dire la loro con più forza, come forse solo il disegno artigianale sa e sapeva fare.
Ed ecco sorgere spontanea la scomoda domanda: è ipocrisia o reale bisogno di ricercare la poesia delle origini? Gridare al capolavoro è certamente inutile; meglio riscoprire l'alta cucina di Remì: almeno, quella, aveva ben chiare le idee.
strange_river  20/10/2008 16:38:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
acciderbolina..e che commento! :D
minoidepsp  22/10/2008 20:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, però l'unica frase che si capisce alla prima lettura è l'ultima.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 16:51:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luv love luv
strange_river  20/10/2008 16:58:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però 'sta cosa della cucina di Remì me la devi spiegare
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 17:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi riferivo al simpatico topastro Remy (Remì), protagonista di Ratatouille.

strange_river  20/10/2008 17:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti non l'ho visto..e perciò non capisco ancora, ma non sforzarti...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 17:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...

strange_river  20/10/2008 18:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 17:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, ma si vede che hai messo sotto 10 ghost-writer per far colpo sulla donzella, non barare...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 17:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essì essì... Mi applico per un valido Scopo.
strange_river  20/10/2008 18:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
macchè... un paio di lezioni di scrittura creativa da Baricco
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 18:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Facevate a dir prima "commento demmer.da" tu e il moderatore complice. ghghgh
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 18:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non mi sarei spinto fino a darti del Baricco però, è lei che è particolarmente crudele...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 18:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ugh..sigh...io mi sò pure impegnato. Na botta di autostima, eh.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tzé, per non parlare dei plag...ehm...citazioni dotte. Si va da priss, a cash, a moccia. Da quest'ultimo ho ereditato la vena poetica.
anthony  20/10/2008 19:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E NO!!!
CA.ZZO!!!
ADESSO STAI ESAGERANDO!!!!
NEANCHE PER SCHERZO SI PUO' PARAGONARE QUESTO CAPOLAVORO ASSOLUTO DELLA CINEMATOGRAFIA MONDIALE CON QUELLA ME.RDA DI MOCCIA!!!! NEANCHE PER SCHERZO!!
E CHE CA.ZZO!!!!
BlackNight90  20/10/2008 19:22:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ant, ma che ca.zzo hai capito???
Stai scherzando, vero???
anthony  20/10/2008 19:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo te?
lo voglio fare semplicemente incavolare perchè non mi ha ancora dato una risposta da ieri sera....
nel suo commento non c'è scritto niente....è tutta aria fritta
farmi passare per un idiota forse lo convincerà...
ma tu blackaccio hai rovinato tutto!
BlackNight90  20/10/2008 19:27:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se se, come no...
anthony  20/10/2008 19:29:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì,sì fidati.....
ma hai mai dato un'occhiata alla sua lista di recensioni??
anthony  20/10/2008 19:27:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
conosco ormai enzo.....
da più risposte al suo commento che agli altri utenti!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma veramente ti ho risposto, e ho specificato perchè il film non è niente di che, perchè è superficiale, perchè è gratuito.
Cosa vuoi di più dalla vita?

kubrickforever  20/10/2008 19:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  20/10/2008 19:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì lo so, mai hai proferito delle freddure...non delle risposte....
allora una risposta seria!
Coraggio che ce la fai......
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:42:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, certo. eccola qua:

Ma poi...
mi ha dato fastidio anche lo pseudo-non-antropocentrismo o qualunque cosa fosse; molto superficiale la caratterizzazione degli umani, insomma.

Anche nella veste grafica, alquanto monoespressivi (anche se si voleva dar risalto al conformismo esasperante); dove le contraddizioni dell'animo umano? Il capitano che non vede l'ora di abbandonare gli agi della splendida navespaziale (che mi ha ricordato per potenza evocativa un po' ghost in the shell, ma solo un po')... mah...

Ricapitoliamo con un breve schemino: Wall-e manca di potenza evocativa; è superficiale nella trattazione della tematica ecologista; non vanta una particolare caratterizzazione dei personaggi; si perde nel citazionismo; non ha un tratto personale come ad es. un totoro; si dimostra essere più retorico che poetico; non diferisce dalle precedenti creazioni disney (escludendo una più spiccata vena riflessiva; la prima parte, appunto).

Stop

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:58:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, quasiscordavo.
Il disegno a mano ha una maggiore genuinità del digitale, come appunto afferma miyazaki. Lì c'è la mano dell'artista, mica*****; là la mano del pc (oltre che dell'artista, però quest'ultima è subordinata e non il contrario).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-.-

uhm... mi riferivo al mio commento... ghghg...
sveglia!!! (cit, mia madre ogni mattina)
anthony  20/10/2008 19:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah eccoti qui enzuccio!
allora mi rispondi??
edo88  20/10/2008 20:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... sinceramente Enzo mi aspettavo di più dal commento (e dal voto, ma va beh), hai scritto con un mano cinica incredibile per me (passami l'italiano).

Forse dovresti riguardarlo e cercare di non incastrarlo per forza in qualcosa. E' l'impressione che mi ha dato il tuo commento, che tu l'abbia inscatolato a forza, questo Wall-E benedetto.

E lasciamoci guidare dal cuore un po'!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 20:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul serio credi che io sia stato cinico in questo commento e\o abbia etichettato subito uollì come filmediocre?
Io mi lascio sempre guidare dal cuore, per questo adoro miyzaki.
Qui ci ho provato, ma niente di niente di niente.
Confermo quanto scritto precedentemente.
edo88  20/10/2008 21:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora è davvero davvero un peccato.
A questo punto mi auguro che non trovi mai nessun altro film degno dei capolavori di Miyazaki, almeno così non fai un'altra ingiustizia a Wall-E.

7 è davvero un voto basso, da Kung Fu Panda.
VincentVega1  21/10/2008 12:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai, io ho dato 7 ad eraserhead e alla metà dei film di mijazaki, eppure li considero grandi film.
edo88  21/10/2008 18:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E va beh cosa ti devo dire, 7 a Wall-E è un voto BASSO per me!

Ognuno ha le sue scale ;)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 21:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, non c'entra un *****, però il ome della robottina "eve", eva è molto bello. Un adamo ed eva elettronici che insegnano il rispetto per l'ambiente; ci avrebbe messo mano miyazaki sarebbe stato un capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 21:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*avesse

cazz, colpa delle mie origgini siciliane
edo88  21/10/2008 21:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 21:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/10/2008 22:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 22:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/10/2008 11:59:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 13:43:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  22/10/2008 15:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su,su enzuccio!
fallo per anthonyuccio tuo....
riguArda WALL-E...
forse ci troveremo d'accordo su più fattori...
...e forse tu riuscirai ad apprzzare di più il film.
dai enzuccio! coraggio!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 16:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu mi raccomando il mio miyazaki
anthony  22/10/2008 17:00:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok...non preoccuparti...Miyazaki è nel mio prossimo catalogo cinematografico personale...
The Mist,dal suo bel cantuccio, (e ovviamente secondo il sottoscritto anthonyuccio) merita davvero tanto.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 20:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai soldi da spendere compra i dvd, almeno quelli di howl e la città incantata.
Si vedon meglio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 16:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ogghey, me lo rivedo; ma non al cinema e non ora.
Vado per the mist presto, ho grandi aspettative.
a marzo tutti al cinema che esce ponyo, non vedo l'ora; a maggo totoro.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 20:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rispondo solo per fare cifra tonda tonda.
edo88  21/10/2008 21:36:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 21:48:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 14:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vincè, non ti lasci trasportar dalle emozioni...

VincentVega1  21/10/2008 15:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti quelli che preferisco del tuo prediletto sono i meno "emozionanti", cioè howl e laputa. :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sta mazza! se howl non è emozionante! Dopo monominkia è il mio preserito.
il più lento è totoro, in verità; però è stupendo, si si si.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:46:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, ti dò la mia classifica voti:
Mononoke 10
Laputa 8-8.5
Cagliostro 8
Kiki 7.5-8
Nausicaa 7 (6)

Ponyo 10 (ho già in programma di darlo)
kubrickforever  21/10/2008 16:29:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si contenga, Ponyo non l'ha visto...perdindirindina!!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 16:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma già si sa che è un incanto
edo88  21/10/2008 21:35:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non c'è niente di più brutto che dare un 10 o un 9 quando in realtà un film è piaciuto ma nulla di che!

Non ti auguro che Ponyo ti deluda e non ti piaccia alla follia, ma te lo meriteresti :P

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 21:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maffigurati... dicono tutti che sia bellerrimo e migliore di howl, che era già bellerrimo.
ho detto 10 e sarà 10, con recensione inclusa se staff approva (e se mi do una mossa con howl che ci ho messo 3 mesi, quando avrei potuto fare tutto in due-tre giorni)
VincentVega1  22/10/2008 02:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beccati la mia e immagina quanto possa dare a un cartone animato americano:

Howl 8,5
Laputa 8,5
Ponyo 8
Mononoke 8
Porco rosso 8
Città incantata 7
Totoro 7
Kiki 7

ora, visto che mi hanno schifato film come l'era glaciale o nemo, e di conseguenza ho rifiutato di vedere ratatopo, secondo te questo wall e se la becca la mia sufficienza??

e fan.cu-lo a bambi e il re leone.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 13:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai dato 7 a totoro questo un bel 4 se lo becca di sicuro. Io con la disney recente non sono andato oltre il 7.5 (e pure di manica larga, qualche mezzo punto l'ho regalato); 8 a shrek (ma il terzo fa ******), invece.

Sei troppo basso con 'sti voti, meglio rivedere la tua ehm scala di valutazione*.
Bambi e il re leone mi han sempre fatto schifo, preferisco i vecchi alice, biancaneve, fantasia.

Invia una mail all'autore del commento wega  01/11/2008 20:38:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..devo ammettere che ci sai fare con la gente, dovrei imparare da te. Be', ognuno è com'è. e dopo questa perla...vediamo..forse "three ten to Yuma" 1957.
VincentVega1  22/10/2008 14:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vedi io ho bisogno di vedere una bella faccia espressiva quando guardo un film: non dico che i cartoni animati siano da meno, infatti considero neon genesis evangelion un vero e proprio capolavoro, però molto spesso non riesco a sopperire alla mancanza di volti umani.

rimane il fatto che comunque preferisco una storia che ponga altro oltre alle emozioni quando si tratta di cartone animato, da qui ne seguono i miei voti "bassi" a film come totoro o una tomba per le lucciole, ma altissimi per howl, laputa, mononoke e the end of evangelion.

dopo aver letto i commenti altissimi a wall-e, credo proprio che per me non potrà andare oltre al sette, lo vedrò presto e vi farò sapere. (poi se c'è del buonismo disneyano manco la sufficienza si becca)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 14:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Howl è disegnato così bene che dubito fortemente del fatto che un attore "vero" avrebbe saputo far di meglio, idem per gli altri.
Poi se è una tua "esigenza" non discuto; ti dico solo che io ho straripato nella scena in cui rapa consola sophie.

Il buonismo c'è, ma, per la tematica trattata (e per la ritrovata vena poetica) mi sembrerebbe ingiusto dare meno di 6; il mio è un 7 tendente al 4 e all'otto, non mi chiedere perchè.
VincentVega1  22/10/2008 19:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah sei sempre molto chiaro, credo che gli darò un 5 tendente al 10 diviso 3.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 20:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm... cioè logaritmo in base tre di nove moltiplicato per due?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 è un voto basso, non 7.
io continuo a cercare, se lo trovo ti faccio un fischio; ripeto: mi fa piacere che la disney-pixar abbia imboccato la giusta via. Ma per me non è abbastanza, o forse è troppo lontano dai miei gusti.
edo88  20/10/2008 21:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema d'animazione orientale ti ha davvero stregato, ora cerchi troppo in quello occidentale. E' sia un bene che un male.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 22:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto raffinato e non c'è niente di male.

Max78  21/10/2008 05:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale raffinato al massimo sei un barile di greggio proveniente dalla Cina ç_ç!

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

anthony  20/10/2008 21:52:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la risposta che mi hai dato su non è altro che il tuo commento originale con qualche elemento di allungo-brodaglia in più....vabè..
mi arrendo.
Non ti è piaciuto e non te ne faccio una colpa,ci mancherebbe...
ma....
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 22:33:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anthony, ma cosa vuoi di più dalla vita?
Ti ho dato le mie motivescion, quindi o controbbbbatti o niente.
anthony  21/10/2008 00:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok controbatto:
wall-e è totalmente poetico e non è retorico...tu la retorica la vedi dove non c'è.
ti ripeto per l'ultima volta che l'essere umano in questa storia si trova in secondo piano se non in terzo o in quarto...la caratterizzazione dei personaggi è unica e impeccabile: i due robot sembrano due persone in carne e ossa...la caratterizzazione umana, come già detto, non è basilare nello svolgersi della vicenda
Nessuna morale moralista, nessuno ecologismo spicciolo, nessuna retorica sostituita alla poesia...........................
.......ma solo pura poesia, puro amore per il cinema e genuino citazionismo....
miyazaki è un grande...ma non guardare il resto con i paraocchi.
Wall-E è una perla rara...un vero capolavoro.
kubrickforever  21/10/2008 11:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono d'accordo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:42:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1) La retorica la vedo nel linguaggio cinematografico della seconda parte, dove, a parte qualche momento di canto alto (la scena che ho descritto all'inizio del mio commento vale il prezzo del biglietto), è tutto davvero scialbo, superficiale e "volemmose bbene". Sembra un Nausicaa mascarato; ed ho detto tutto.
2) Ma certo che è basilare. In mononoke hime mica si basa tutto sulla caratterizzazione dei due personaggi principali, ma è più corale e verosimile. Per le tematiche trattate, e dato il finale, io dico che questa è necessaria. L'unico personaggio descritto bene è appunto il protagonista, ma non basta affatto.
3) Ma dai... Prendiamo la città incantata, totoro, (mononoke ho già accennato) e paragoniamoli a wallì, dato che trattano le stesse tematiche se può fà.
Totoro, in sintesi: è frutto di una sorta di "mitologia personale" di miyazaki, dove la sua fantasia incontra la realtà del sol levante. Totoro e i suoi amici sono simboli di un Giappone che oscilla fra tradizione e modernizzazione post guerra; tutto il film è un omaggio al giappone rurale soffocato dall'urbanizzazione selvaggia. Dimensione fantastica e reale viaggiano su binari paralleli, facce intercambiabili e complementari di un'unica medaglia. Un'opera personale, ricca di evidenti cenni autobiografici che alterna sequenze oniriche ed introspettive ad istanti di delicato realismo. Mai scontato, banale o eccessivamente esplicito nel messaggio ambientalista, che viene qui trattato in maniera egregia. 0 azione, solo caratterizzazione dei personaggi; ha il pregio di rivolgersi ad un pubblico under 10 e adulto, senza irritanti o semplicistici intenti moraleggianti.
Detto questo, io sto proprio mettendo in dubbio la validità del film, proprio perchè si propone di trattare le classiche tematiche ambientaliste. Purtroppo non ho visto neanche un briciolo della delicatezza di totoro o di sen to chihiro no kamikakushi, ne una valida caratterizzazione di tutti i personaggi e delle loro contraddizioni à la mononoke. Un messaggio semplicistico e banale che non riesco a condividere o apprezzare.
4) non guardo con i paraocchi, semplicemente paragono. credo sia leggggittimo.
anthony  21/10/2008 15:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da questa tua soddisfacente (in senso pratico) analisi, posso cavarne una sola e obbiettivamente asciutta verità:
LA PENSIAMO IN MANIERA DIFFERENTE...O MEGLIO....VEDIAMO LE COSE IN MANIERA TOTALMENTE OPPOSTA.
La verità, caro enzo, è che nessuno ha la verità.
Niente rancore per le pressioni...ok?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 16:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma nu... che rancore...
ti odio solo perchè non hai visto nessun film di miyazaki, quindi ho ragione.
ma poi
i gusti son gusti, i tuoi bagliati i miei giusti (cit.).
minoidepsp  22/10/2008 20:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per i tuoi pareri, davvero corenti.
A fatica sono riuscito a trovare che Babe maialino coraggioso e Un topolino sotto sfratto avevano lo stesso voto di Wall-e.
Libero di difendere i detrattori di Wall-e, per carità, però è giusto per dire che se dai 7 al maialino, un punto in piu' a Wall-e ci poteva stare.
Sono d'accordo su Ratatouille, grande film, ma con un solo momento toccante: quando il critico assaggia il piatto povero; invece in Wall-e ci sono diverse scene "toccanti" e perciò lo reputo superiore (poi magari dipende dal fatto che l'ho visto mano nella mano con mia moglie).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/10/2008 20:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma complimenti tu per la risposta insensata.
Qui parliamo di wall-e, non del mio voto a "un topolino sotto sfratto" (visto al cinema 10 anni fa da ragazzino, ne ho un piacevole ricordo; non vedo perchè non avrei dovuto dare 7).
Io non valuto i film a seconda dei momenti toccanti, ma in base al linguaggio cinematografico, alla sceneggiatura, alla regia etc etc; e, soprattutto, in base alle mie personali impressioni e considerazioni. Il perchè questo film non è un capolavoro l'ho già detto, non mi ripeto. Se ti interessa puoi leggere la conversazione.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  22/10/2008 22:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia perdere.
Se non va d'accordo con il voto di qualcuno gli controlla vitamorteemmiracoli voteschi fino a scovarne superficialmente altri su cui è sempre discorde [va da sé che non legge anche i commenti] e/o se pure la media lo è. Ovviamente al classico scopo 'ah ecco hai messo tale voto a tale filmastro, questo spiega tutto non capisci niente sei da compatire'. Quindi ben capirai..
È sempre ugual solfa, manco la pena (cit.).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/10/2008 15:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono commosso

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/10/2008 16:44:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lascia perdere (bis), passo il testimone a wega o Harpo.
Io sono per l'altro genere (=sesso) di lingua.
Però, se vuoi, chiedo ai miei se mi fanno un fratellino e tra una ventina d'anni ti fo sapere cosa ne pensa lui.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/10/2008 20:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo terrò a mente, lo terrò a mente
minoidepsp  23/10/2008 00:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto sommato hai ragione (sul lasciare perdere).
Avevo solo una decina di minuti di troppo e li ho usati (meglio, sprecati) per leggere un paio di giudizi e vedere i film preferiti di chi ha dato un 2 o 3 Wall-e.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/10/2008 11:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi.
minoidepsp  23/10/2008 00:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No. Tutta la conversazione è troppo lunga.
Rispetto le personali impressioni e considerazioni, stavo solo criticando chi stronca un film per il solo gusto di farlo; scorrendo le valutazioni di alcune di queste persone trovi altri film di animazione mediocri con voti uguali a Wall-e o molto piu' alti (passi Ratatouille, ma Cronache di Narnia è davvero meglio di Wall-e?).
Non è comunque il tuo caso, mi scuso.
E' pratica comune, e succede anche con i videogiochi ad esempio, quella di sparare ad alzo zero al titolo piu' in vista solo per darsi un certo tono. Pratica comune nei forum anche se inutile e talvolta antipatica.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/10/2008 15:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non è il mio caso; e ti dirò che mi capita spessissimo di essere d'accordo con la media di un film.
Potrei omunque dire che la città incantata (capolavoro) vanta un "misero" 8.44, e potrei anche dire che ci sono circa una ventina di 1 immotivati (che risalgono però a tempi remoti); ma non per questo vado ad abbassare la media di uollì, ci mancherebbe altro.
VincentVega1  20/10/2008 19:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma smettiamo di scomodare Charles, che tutti i suoi film valgono dal 9 in su.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlane con Stanton, vincè; è lui quello delle citazioni colte.
i riferimenti a kubrick si sprecano
kubrickforever  20/10/2008 19:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quelli poi...
VincentVega1  20/10/2008 20:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz pure kubrick... per fortuna non è il mio regista preferito (vedi Hitch, Chaplin e Lynch).
Alex89  23/10/2008 01:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che la ''matita'' abbia il suo fascino sono pienamente d'accordo..La Disney ormai PIXAR l'ha spazzata via..magari un giorno propone un film d'animazione in stile vero cartone animato e fa un successone ma ora la rotta non è quella..Sul resto ho notato come se nella fin fine ti limiti a non commentare veramente il film, ma ti lasci prendere dalle parole..Lo hai fatto appositamente??
Cmq de gustibus non est disputandum, tu ti sei innamorato di Remì e non c'era posto per Wall-E!!
Ciao
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/10/2008 15:42:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non mi sono innamorato di Ratatouille, l'ho semplicemente trovato un buon film.
Penso di aver motivato abbastanza, e credo anche di aver scritto in maniera sensata. Ho dato 7 perchè questo resta indubbiamente un otttimo prodotto; ma, per le tematiche trattate, l'ho trovato povero ed estremamente superficiale. Confido sul fatto che in futuro si scrivano delle sceneggiature migliori.
Invia una mail all'autore del commento wega  01/11/2008 20:30:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che è 'sta novità..e la pixar, e i robottini che emozionano, e tutti a vedere 'ste animazioni..che è successo nel mondo che non mi sono accorto?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  01/11/2008 22:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per carità! Emozionano 'sto ca.zzo; non bastano un paio di citazioni a chaplin e kubrick per il capolavoro, eh.
Preferisco di gran lunga versare lacrime sincere per howl, che per il robottino rin********to.
Sul fatto che sia un buon film però non si discute.
anthony  02/11/2008 19:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo cuore è gelato peggio di un polaretto.
Ma come faccio a non volerti bbbene??
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  02/11/2008 20:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hey, gggioia mia, ho un regalotto pour toi.
poi vai pure a vederti l'inizio della parte 4.

BlackNight90  20/10/2008 16:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei davvero incorreggibile!
anthony  20/10/2008 17:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlava di 7,5 o 8.....per questo film....e poi....
viene a mettere 7!!
parlava del film più bello della pixar insieme a ratatouille(palesemente inferiore e più moralisticamente retorico) e poi gli assegna un voto più basso....
ah già!! dice che ALLA RICERCA DI NEMO è una bambinata per neonata e poi gli mette 7,5!!!!!!
INCOERENZA.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 17:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Nemo ho dato 7,5 perchè mi era piaciuto come storia e intrattenimento, poi rivalutato un po' più in negativo.
Non è incoerenza, semplicemente ci ho pensato su prima di esprimere il voto per un film bello ma che non mi ha impressionato.
Le mie motivazioni le ho date, quindi... Cheppoi ratacoso ripensandoci mi è piaciuto di più, tutto qui.
Ah, ti fa male ai nervi scaldarti per così poco.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 18:07:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh.. uh.. e comunque gli ho dedicato un commento col cuore; cuore miyazakiano, ma sempre cuore.
anthony  20/10/2008 18:23:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecoligismo spicciolo dove??????????????
Comunque ti perdono! il film non l'hai capito.
Vai a rivederlo!
Sei contro l'occidente animato e cinematografico (e qui non discuto....)
Ma qui è tutto perfetto.
Il pelo nell'uovo nun ce sta'!!!!!

BlackNight90  20/10/2008 18:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se a qualcuno interessa io vado a vederlo domani sera...a qualcuno interessa????
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 18:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, non è per la bella piantina che tanto mi ha ricordato il mio miyazaki. E' tutta l'impostazione della seconda parte che non va; il tema ecologista è trattato coi piedi ed in maniera molto approssimativa, roba che a mononoke hime gliè fa na pippa. Una sorta di Nausicaa, solo che quello era pur sempre piacevole: retorica alla "volemmose bbene" disney style, niente più poesia come da splendida prima parte, anzi, manco ci prova ad essere evocativo. L'ecologismo vorrebbe essere delicato e soave, ma si presenta in tutta la sua irritante morale da 2 soldi.
kubrickforever  20/10/2008 18:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo pienamente.
anthony  20/10/2008 18:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ratatouille è molto peggio se lo consideriamo in questa ottica allora....
Ripeto che per me il moralismo non c'è....
...comunque i gusti......
Ma mi aspettavo un 8...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 18:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma poi...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 20:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh la critica tout-court ma qui ha meno senso, il non-antropocentrismo (o per meglio dire altero-antropocentrismo) è il cuore del film, chiaro che non è ghost in the shell o un anime ma gli umani sono evidentemente caricaturali, soprattutto dopo 700 anni di involuzione (pensa a quel divertente schemino sulla massa ossea in riduzione).
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 20:52:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che gli rispondi pure? In chat ha confidato che il film sarebbe stato da 8, ma che gli ha messo 7 per principio.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 20:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaaaah jello maledetto.
ero ovviamente sghezzoso
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  20/10/2008 20:59:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, eri serissimo, e ti stavi confidando con Odio Puro Perché ti credevi al riparo da occhi indiscreti, senza sapere che il grande fratello controlla la tua vita.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo ti costerà una mia nominescion: hai invaso il mio spazio nel confessionale.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/10/2008 10:44:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Smentisco tutto. Non ero capace di intendere e di volere.
Per trascorrere un quarto d'ora diverso ha drogato la chat, con quelle pillole innocue stile Kula World. La visione era distorta.
Io infatti ho letto anche 7.5, eh.
Però non ha mai smesso di dire che era una mezza ¢agata.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:03:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Jello, c'hai le telecamere appannate, e il confessionale puzza.
sembra il tugurio, mica la suittt.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/10/2008 15:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È vero, parole sacrosante.
In più, a quanto pare, gli altoparlanti non sono a norma. Io li farei ricontrollare.

Dai Jelly ammetti di aver letto male.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:51:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 21:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va beh ma si vede che tra uno e l'altro non san più cosa dire, è divertente però questo alternativismo, ci vuole sempre un po' di alternativismo, è il conflitto tra io, super-io, e pure-io.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm.... qui qualcuno mette in dubbio la mia onestà intellettuale.
Giuro sulla chioma linda di Howl che non è come sembra
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:05:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, senza dubbio. Quel che contesto è la totale mancanza di caratterizzazione dei personaggi secondari, pur nell'ottica di mostrare il conformismo dell'involuzione. Del film non ne condivido proprio il messaggio e la modalità di affrontare il tema ambientalista; la differenza di linguaggio fra la prima e la seconda parte è notevole.
Ho trovato banale e semplicistico il "ritorno alla natura finale" da parte degli umani, un "all's well that ends well " irritante e fuori luogo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 21:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era prevedibile che la seconda parte si sarebbe normalizzata a cartoon, anzi mi sono stupito della durata e della compattezza della prima parte, personaggi secondari non ce n'erano volutamente, era un uno (due) contro tutti dove il cattivo, se cercavi quello, non aveva bisogno di essere incarnato ma era semplicemente contestuale. Per quello che è la produzione classica di animazione occidentale è un passo avanti micidiale comunque.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, infatti è senza dubbio, come ho già detto, un grande passo avanti; e mi auguro si continui così.
Non cercavo un cattivo, ovviamente, ma un qualcosa di più maturo; senza ritirare in ballo miyazaki che poi divento ancor più ripetitivo.. In Wall-e non ho visto questo. Ho visto un'opera incompleta, e fin troppo semplicistica, non il "film definitivo" descritto dai più. Tutto dipende dalle aspettative: io credevo in un capolavoro, mi son ritrovato un buon film.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 21:22:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza per questo farmi portavoce delle verità assolute, eh. Ho detto quello che penso, poi se ne può discutere come stiamo facendo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 21:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No problem, si fa per discutere, è solo che per alcuni versi trovo delle forzature critiche. Io di Miyazaki (e di tanti altri) ho visto pure il filmino della comunione ma non mi aspettavo da Wall-E un film di Miyazaki, per quanto è evidente, e mi fa piacere, che per molti versi li ha ispirati. Secondo me i primi 50 minuti erano pressoché perfetti, nella cinematografia di animazione occidentale forse una delle vette più alte (per tecnica sicuramente); non mi ha stupito poi l'alleggerimento di tono, era prevedibile (e ci sta) anche perché se no rischiavano un flop totale.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 22:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato i primi minuti molto suggestivi, anche se ammetto di preferire il disegno a mano e di trovarlo artisticamente più valido. Gli istanti a canto alto non mancano, ma complessivamente il film latita proprio di un personale stile, di quel quid che dovrebbe far parlare le immagini (con particolare riferimento alla seconda parte). Io capisco le esigenze commerciali e tutto il resto, vedo i progressi della pixar, ma ho valuto il film per quello che è e per le impressioni che ho avuto.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/10/2008 10:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma insomma, fosse per te a scuola continuerebbero ad insegnar ad usare lo stilo e le tavolette di cera perché all'inchiostro da pennino manca qualcosa.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 14:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/10/2008 15:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah-ah, influenzabile! Timoroso del pensiero del pubblico!
Sei il prossimo tronista della De Filippi.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma và và a far le televendite per mondialcasa
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 15:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:00:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
kubrickforever  20/10/2008 19:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti, sembrava quasi che vivesse in un mondo di mer** ed invece era servito tutto il giorno e non faceva praticamente un ca***. Contraddizione umana? No, solo mancanza di idee.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/10/2008 20:48:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, forse era quello il mondo di *****...
kubrickforever  21/10/2008 11:27:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse in cuor loro gli autori volevano farci capire questo, ma tra un'astronave piena di lusso ed un pianeta terra completamente pieno di rifiuti, cosa sceglieresti?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  21/10/2008 11:48:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va beh va, pare che questo messaggio non fosse così semplice poi...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 14:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente io me ne adrei sulla terra yeeeeeee
a passare yeeeeeeee
il resto dei miei anni yeeeeeeeeee
a raccongliere rifiuti yeeeeeeeee
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  21/10/2008 14:58:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, e ovvimente prenderei questa scelta così, di punto in bianco. yeeeeeee
al diavolo mia morale contraddittoria
kubrickforever  21/10/2008 15:24:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai dimenticato lo yeeee finale.
anthony  20/10/2008 19:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...meglio così!!!!
..che dio non ce ne volesse!!
chissenefrega degli umani..dannati loro e chi li ha creati!! (me inclusissimo....)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'antropocentrismo è d'obbligo, almeno un minimo; si parla di ecologismo, conflitto uomo-natura ...
anthony  20/10/2008 19:42:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
freddure!! freddure!! freddure!!!
PELO NELL'UOVO! PELO NELL'UOVO!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/10/2008 19:43:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è una risposta
Max78  20/10/2008 18:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E butta quel santino di Miyazaki dal portafogli :)
Bucefalo  08/02/2010 13:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo severo questo commento. Era da un pò che non si vedeva un film d'animazione occidentale fatto con questa delicatezza.
Ricorda un pò la Disney di un tempo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/02/2010 18:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non è affatto vero, ci sono dei bellissimi film d'animazione occidentali.
A volte mi chiedo se sia stato o meno troppo buono, ma ripensandoci ora come ora non cambierei il voto.
muSe  08/03/2009 00:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spazzatura..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/03/2009 10:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego?