WALL-E regia di Andrew Stanton

pablo73     7½ / 10  10/12/2008 17:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo fosse ancor meglio di ciò che ho visto. Forse avevo grandi aspettative per i trailer visti per settimane prima dell'uscita che mi facevano presagire un film di animazione con molti spunti divertenti. La storia è bella e innovativa e di certo fa sorridere ma non ridere e la vedo più adatta ad un pubblico per lo meno adolescente e non per bambini piccoli visto gli sbadigli che ho notato in sala del pubblico più giovane. Comunque consiglio di vedere la mini-storia extra del film che si trova in internet e che è abbastanza divertente..
edo88  11/12/2008 17:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma cos'è, lo scopo di un film è far ridere???
Non mi dire che lo consideri un difetto eh!

Wall-E si differenzia proprio per quello, ma non solo, è migliore proprio per quello!

E la "mini-storia extra" altro non è che un CORTO ANIMATO, che si chiama "Presto".
pablo73  12/12/2008 12:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo scopo di un film non è far ridere o almeno non solo quello (parlo del cartone pixar in generale). Però ti posso assicurare che come storia per adulti e adolescenti va benissimo ma per un pubblico più piccolo (e in sala ne ho visti tanti) non è il massimo. Ti ripeto che ho visto più di uno sbadiglio dei molti bambini al cinema (in parte sicuramente dovuto al fatto che un bambino non può vedere un film che inizia quasi alle 22.30!). Intendevo dire che dai trailer sembrava il tipico cartone comico del periodo natalizio in cui i bambini si fanno accompagnare al cinema dai genitori per vederlo. Ma forse, nel film, il modo (a volte un po' troppo serio per i piccini) di trattare certi temi non ha fatto apprezzare pienamente la trama a tutti mentre al contrario i genitori scettici e la maggior parte del pubblico rimane presa dalla pellicola. Dico solo che forse avrei aggiunto qualche altra gag che non andava certo a guastare la storia e nulla le toglieva ma anzi andava a catturare maggiormente l'attenzione dei più piccoli.
Ps: cmq in generale a me è piaciuto altrimenti gli avrei dato un voto più basso ma di questo genere (opinione personale) preferisco Nemo, Shrek o Ratatouille ma in fondo, e per fortuna, siamo tutti diversi, no?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2008 12:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse è proprio per quello che dici che questo film ha qualcosa in più dei soliti kung fu panda riservati a un pubblico di under10, no?
pablo73  13/12/2008 15:53:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avrei mai osato confrontare kung fu panda con questa pellicola.. Ok Wall-e non è tra i miei preferiti ma non lo voglio mettere alla pari con un cartone da 6,5 al massimo (sempre a mio gusto personale naturalmente) e riservato, come anche dici tu, principalmente a un pubblico giovane. Scusa per curiosità che giudizio dai a Nemo o Ratatouille? Tanto per sapere se in generale abbiamo gusti così diversi o se solo questo film ci trova così discordi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2008 16:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi nemo 7, ratatouille 8 e questo 8.5-9. L'errore classico è di considerare l'animazione un genere e non una tecnica, per cui si pensa che debbano essere film per far ridere i bambini e nulla più. In questo invece, pur ripiegando nella seconda parte, la pixar ha fatto un lavoro molto più adulto, perfezione di grafica e sonoro a parte, soprattutto sull'impianto vero e proprio. Anche per questo a differenza degli altri concorrerà, senza timori reverenziali e con buone probabilità di vincere, all'oscar per miglior film.
pablo73  13/12/2008 17:36:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non mi ha entusiasmato anche secondo me Wall-e prenderà l'oscar come miglior film d'animazione del 2008 anche perchè non è che sia uscito tanto di meglio quest'anno,eh?! Cmq non ho mai considerato l'animazione un genere e nemmeno riservato solo per bambini altrimenti non avrei mai apprezzato la tecnica bianco-nero della maggior parte di "Persepolis" (che considero un film prettamente per adulti) o la fisicità quasi umana dei personaggi de "Gli incredibili" o la tecnica stop motion animation dei pupazzi che hanno dato vita al vecchio ma celebre "The Nightmare before Christmas" . Lot di film ne ho visti a migliaia visto che mi sono pure laureato in questa bella materia perchè mi piace ma come si dice i gusti non sono mai uguali per tutti. Ma volevo pure chiederti, visto che fai parte dello staff di un sito dedicato al cinema, secondo te come mai ci sono stati dei film belli che hanno preso degli oscar ma altri ancor più belli che nello stesso anno non ne hanno preso neppure uno?E poi magari quelli che non hanno preso l'oscar alla fine sono stati quelli che hanno avuto maggiori responsi positivi dal pubblico...Mah!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2008 17:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non parlavo dell'oscar al film d'animazione, proprio a chiosa del mio discorso sul fatto che non sia un genere ti dicevo che se la giocherà come miglior film in senso assoluto, proprio perché ha evidentemente fatto un passo in + rispetto ai suoi predecessori.
Splendido Persepolis, tra l'altro.
Detto questo e venendo alla tua domanda ovviamente l'oscar di per sè non è indice assoluto della qualità di un film, spesso film splendidi )o grandi attori e registi) vengono ignorati mentre altri mediocri sono accolti meglio. E' una somma di tante cose, dal gradimento del pubblico alle potenzialità commerciali ad altri fattori.
pablo73  13/12/2008 18:27:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok allora in senso assoluto spero che un oscar per il 2008 lo prenda pure il meraviglioso "The millionaire" (o Slumdog millionaire).. Lot non ti assillo più e ci riscriviamo alla critica dei futuri film. Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/12/2008 18:31:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello mi manca, aspetto poi anche di vedere eastwood e van sant ma sarebbe carino il robottino li mettesse tutti in riga... Alla prossima!
edo88  15/12/2008 11:44:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti riferisci a Changeling, la critica americana lo ha stroncato.
Gran Torino invece sembra essere solo a favore della prova di Eastwood.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/12/2008 11:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendevo il secondo
edo88  15/12/2008 12:01:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo attendo pure io!
edo88  15/12/2008 11:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Revolutionary Road, Milk, The Wrestler, Benjamin Button sono da tenere d'occhio... oltre a quello citato da te.

Io credo cmq che Wall-E otterrà una nomination ma che non vincerà. Non ancora.
pablo73  16/12/2008 11:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi sbilancio in alcuni pronostici di oscar(non candidature) anche se non li ho visti tutti ma ho letto varie recensioni tanto x provare a indovinare: Revolutionary road (miglior attrice protagonista, Kate Winslet), The wrestler (miglior attore protagonista,Mickey Rourke), Benjamin Button (miglior film e miglior sceneggiatura non originale), The millionaire (miglior colonna sonora e miglior fotografia), Wall-e (miglior film d' animazione), Gomorra (miglior film straniero), Milk (miglior regia, Gus Van Sant) , The dark knight (miglior attore non protagonista, Heath Ledger), Man on wire (miglior documentario)..Ho tralasciato gli altri oscar perchè è già difficile azzeccare questi..Dai provate anche voi almeno vediamo se li candidano questi film, magari li sbaglio tutti,eh,eh..
edo88  13/12/2008 04:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito, grazie della spiegazione.

Quindi con un paio di risate in più te gli avresti dato un voto più alto?
E' questo che voglio capire e che per me, scusami, non avrebbe senso!
pablo73  13/12/2008 12:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì gli avrei dato almeno un 8,5... Di solito non pretendo che qualunque film d'animazione faccia ridere ma forse è qui in Italia che fanno dei trailer fuorvianti e non è colpa del regista se la pubblicità al suo film può farlo sembrare più vicino ad un genere che ad un altro. Quando ho visto i trailer di alcuni film in America e poi gli stessi in Italia mi sono reso conto che purtroppo in Italia il problema è la pubblicità fatta male oltre che la censura e il doppiaggio.. Ps cmq vedendo alcuni voti degli altri che lo giudicano un bel film da vedere e poi alla fine gli danno un 7 o un 7,5 a questo punto penso di avergli dato un voto non troppo negativo,no?