WALL-E regia di Andrew Stanton

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  25/04/2009 15:39:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bel lavoro della Disney-Pixar premiato con l’Oscar.
Pellicola d’animazione poetica, romantica nella quale si lascia ampio spazio alla dirompente forza delle immagini per descriverci dolcissime sensazioni (la magia della scoperta), stai d’animo (il timore di perdere ciò che ci è più caro), sentimenti (l’amore), questo soprattutto nella sua prima parte, dove chiare sono le influenze e/o citazioni allo stile del cinema muto del grande Chaplin.. ..seconda parte che ritorna nei “canoni normali” del genere, con maggiore azione, molti dialoghi e spiegazioni, gag simpatiche che rendono il prodotto maggiormente fruibile anche ad un pubblico di bambini (compromesso necessario ma che toglie un po’ di spessore al racconto) ed in cui si rende palese il richiamo ad una pietra miliare del genere fantascientifico quale “2001 Odissea nello spazio”..il tema ecologista (prevalente ma non unico di questa pellicola) risulta prevalentemente un pretesto narrativo anche se, i grattacieli costruiti con cubi di rifiuti compattati, forse dice più di tante inutili parole..
Capolavoro nella sua prima parte (intelligente anche l’idea nostalgico-rievocativa che si avverte nelle sequenze audiovisive), poco più che sufficiente nella seconda .. ..cmq tra i migliori prodotti della Pixar in assoluto!