WALL-E regia di Andrew Stanton

camifilm     8½ / 10  24/10/2009 23:57:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
OTTIMO in TUTTO

Alcuni mi han detto che era noioso perchè praticamente muto per gran parte del film. Ma in certi casi una parola è poco e due sono troppe.
Se ben realizzato ciò che si vuole rappresentare, il significato viene alla luce. E' il caso di questa animazione, dove l'impegno a ricreare possibili situazioni in un mondo perso e dimenticato e soprattutto distrutto è al massimo.
Non è del tutto muto poi. Nella prima parte sono ottimi i rumori del paesaggio, e nella seconda parte c'è anche il parlato.

Il tema principale comunque merita il dovuto rispetto e silenzio, e dovrebbe fare riflettere lo spettatore sulla drammaticità del possibile futuro. Speranza che i bambini capiscano questa animazione, che non ha nessuna delle GAG classiche (rutti, capitomboli, etc) ma è molto amorevole e in un certo senso romantica.
Ci sono momenti anche comici, bizzarri, ma soprattutto emotivi.
La grafica è ottima, in tutto: nei personaggi e negli scenari.

Da vedere e avere nella propria collezione, originale con tutti gli interessanti inserti speciali.

Purtroppo per mia deformazione non riesco a dare voto più alto, perchè amo ancora i vecchi cartoni animati, rispetto alle animazioni. Penso che i primi richiedano maggiore sforzo lavorativo e meritevoli quindi di maggiore considerazione. Le animazioni di oggi, sono più facili da realizzare tecnicamente... ovviamente le storie in entrambi i casi (cartoni animati e animazione) devono comunque reggere.