WALL-E regia di Andrew Stanton

e 82     8½ / 10  08/02/2011 18:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero bellissimo. E' quasi un film muto e devo dire che le parti che ho preferito sono proprio quelle con Wall-e ed Eve.
"Stando alle parole del regista Andrew Stanton, la prima idea sulla realizzazione di WALL•E gli venne in mente nel 1994 quando, riunito con le altre menti creative della Pixar (John Lasseter, Pete Docter, Joe Ranft) pensavano a quali nuovi film realizzare dopo essere riusciti nell'impresa di portare al cinema Toy Story, il loro primo film. L'idea di base era quella dell'ultimo robot sulla Terra, abbandonata dall'umanità dopo averla inquinata. Stanton già prevedeva due caratteristiche fondamentali del film: l'assenza di dialoghi fra i robot, e la storia d'amore. I tempi non erano ancora maturi per trattare questi argomenti, così il progetto fu messo da parte. Quando Stanton lavorò poi sul suo primo film, Alla ricerca di Nemo, l'idea dell'ultimo robot sulla Terra gli ritornò in mente e ricominciò a scriverla, addirittura interferendo con la lavorazione di Nemo".
Un po' più scontate, ma sempre apprezzabili, le scene con gli umani, sulla nave spaziale.
Il fatto che sia un film di animazione rende il tutto ancora più astratto e idealizzato, dunque i sentimenti di cui carichiamo i personaggi sono ancora più intensi. I disegnatori e gli animatori sono stati eccelsi nel dare espressività a Wall-e, oltre che nel design di Eve.
Buffissime e dolcissime le scene di indifferenza di Eve verso il Wall-e.
Che dire se non che la Pixar ha realizzato film di animazione uno più bello dell'altro: a bug's life, monster&co., alla ricerca di nemo, toy story, wall-e…, sono semplicemente dei capolavori!