WALL-E regia di Andrew Stanton

rain     8½ / 10  09/12/2012 14:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un amante nè della Pixar né della computer grafica ma in questo caso non posso far altro che inchinarmi. "Wall-E" è senz'altro tra i migliori della Pixar stessa (inferiore solo a "Toy Story"), non solo un sci-fi per bambini ma una dolcissima storia d'amore che culmina con quella bellissima sequenza di Wall-E ed Eve a danzare soli nello spazio cosmico. Come fatto notare da molti il film è diviso abbastanza nettamente in due parti, belle entrambe anche se per motivi diversi: la prima molto poetica a ricordare i vecchi film muti e la seconda più tradizionale che rievoca molti film di fantascienza classici (su tutti "Odissea nello Spazio" citato con i suoni di "Also Sprach Zarathustra" ma anche con il robot Auto che ricorda tantissimo HAL 9000). Notevole e non banale la scelta di realizzare gli esseri umani come creature obese, rammollite da anni di ozio e comodità.
Per quanto riguarda i disegni normalmente preferisco quelli tradizionali ma qui la CGI è veramente imponente.