WALL-E regia di Andrew Stanton

-Uskebasi-     8½ / 10  04/10/2014 14:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pixar e Poesia ancora una volta si tengono per mano.
La parte nella Terra è un capolavoro, quella nello spazio buona.
L'amore tra Wall-E e Eve è un capolavoro, la descrizione della condizione umana e della sua e/involuzione buona.
Purtroppo si risolve in maniera troppo semplicistica: adesso come lo faranno ripartire il mondo tutti quei ciccioni?
Filman  04/10/2014 16:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questione di prospettiva presumo: secondo me, l'amore tra Wall-E e Eve è quella parte più favolistica e per bambini comune a tutti i film Pixar, un piatto escamotage portato con successo e armoniosità fino alla fine, invece l'involuzione della razza terrestre, che ha accolto l'abbandono di ogni umano senso dell'emozione fino al suo totale degrado è pura distopia da capolavoro fantascientifico, ed è ciò che fa uscire WALL-E dallo schema generale dell'animazione per bambini.
Il finale, poi, credo abbia bisogno di poche risposte, poiché il suo tratto ottimistico trova fine e bellezza nella conclusione degli eventi narrati, e anche se conduce ad un nuovo inizio della razza umana, di quest'ultima parte ci interessa ben poco.
-Uskebasi-  04/10/2014 17:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo che sia una questione di prospettiva allora.
E' vero che l'amore tra Wall-E e Eve sia una favola tipica dei film per bambini, ma bisogna vedere il modo in cui ci viene raccontata questa favola, e credo che la nascita di questa storia insieme a tutta la prima parte nella Terra e ad alcuni momenti della seconda a dir la verità, sia una cosa che non si era mai vista prima in un cartone, è anticonvenzionale, è tutto fuorché per bambini. E infatti i più piccoli si stavano annoiando fino al dormire.
Al contrario, nello spazio diventa il classico film per i più piccoli, tanta azione e divertimento. Non gliene faccio certo una colpa, infatti come ho scritto ritengo questa parte comunque buona. Anche qua è tutta questione di come ci viene raccontato, perché in effetti il tema dell'involuzione della razza umana è per gli adulti.
Direi che hanno mostrato l'argomento adulto con metodi infantili, e l'argomento infantile (se l'amore può davvero considerarsi tale) con metodi maturi.
Sul finale, hai ragione quando dici ci interessa poco, la mia era una solo battuta. Una battuta per sottolineare però che quell'esagerato ottimismo e il fatto che troppo forzatamente siano tutti uguali e obesi, siano aspetti destinati all'occhio del bambino piuttosto che al nostro.

Filman  04/10/2014 19:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'amore tra i due robot è certamente ben costruito, ed è un'orologio svizzero sotto il lato emotivo. La danza nello spazio poi è pura meraviglia visiva e sensoriale.
Fin qui ti do certamente ragione, anche se rimane il tratto più rivolto ai bambini e meno serio del film (ma in un film per bambini un po' di passione stucchevole, in questo caso due robot che si baciano e si innamorano, è un ingrediente immancabile).
Così come la parte ambientata sulla terra futuristica e apocalittica: zero parole o quasi per una costruzione narrativa assolutamente innovativa nell'animazione per bambini.
Però nella seconda parte del film non ci sono solo cliché (robot guasti che salvano la situazione) o un concentrato di vivacità (si tratta di azione comunque contenuta) ma appunto anche elementi maturi che danno spazio a contenuti sostanziosi, roba originalissima e geniale, di alta classe e assolutamente mai vista in questo genere d'animazione.
Per quanto riguarda il finale, non avevo capito che la tua era una battuta :D
Comunque non poteva che essere ottimista il finale, nonostante il tema del film risultasse pessimistico, visto il pubblico al quale è indirizzato. La vena drammatica rimane velata, infatti.
Per il resto concordiamo quando diciamo che è un film meraviglioso.