QUANTUM OF SOLACE regia di Marc Forster

dagon     3 / 10  10/11/2008 00:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se questo film non fosse stato bollato come "007" sarebbe stato preso a pernacchie. Sceneggiatura totalmente assente, pretestuosissima, che cerca in qualche modo di giustificare gli spostamenti in location esotiche del nostro e gli stunt più svariati ma ormai stantii, visti e rivisti, con i soliti aerei, motoscafi, motociclette etc. etc. che pal*e. A ripensarci dopo, si resta davvero sconcertati dalla totale assenza di una storia che abbia un minimo di senso... quando non sai bene che dire, basta mettere la solita organizzazione misteriosa (così non si deve spiegare un tubo) i cui scopi sono ancor più misteriosi (a pensare a quelli dichiarati nel film viene quasi da ridere per quanto son forzati e ridicoli), un pizzico di CIA che fa quello che fa (losco e lurido) ma non sa nemmeno perchè, si va dall'Italia alla Bolivia così, perchè fa "fico" e fa scena, ma senza un vero motivo. Le scene d'azione si girano in modo trendy shakerando la macchina da presa e montando nervosamente, perchè fa "moderno" e "svecchiato"... Ma alla fine Craig non è diverso da Seagal e Chuck Norris (per l'inespressività, di sicuro) se non per budget 10 (100?) volte superiori e per una pretesa di serietà (che però diventa un boomerang perchè le gesta del nostro eroe, senza mezza vena di ironia diventano solo assurde). Infinitamente inferiore ai suoi epigoni, primo fra tutti Jason Bourne.
bloodyhand  12/11/2008 13:38:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DAGON SONO PERETTAMENTE DACCORDO CON TE..... LA TRAMA E ESSENZIALMENTE QUELLA FIN DAGLI ALBORI , CAMBIA SOLO IL CONTESTO (A VOLTE S PARLA D DROGA , IN UN ALTRO S PARLA DI MISSILI ...E ORA E CAPITATA L ACQUA ) MA IL FINE E SEMPRE QUELLO ( UNO KE S IMPADRONISCE D QUALCOSA A CUI JAMES NN VA BENE ) E VIENE UCCISO ........ KE NOIA ..... TRAMA VUOTA ....... NN ESPRIME NULLA ... E IL CLASSICO FILM PER LE PERSONE STUPIDE KE PENSA KE UN FILM E FATTO SOLO D AZIONE .... E QUANDO C E ... ALLORA E UN BUON FILM ... SE NBN C E ... E UNA MERD@ ..... GRANDE .........
Rand  10/11/2008 11:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boune è completamente diverso,non puoi paragonarli,come fai a dire che la sceneggiatura è completamente assente?Il film non sarà un capolavoro,ma certamente ha una buona sceneggiatura,molto attualizzata,poi se a te non piace questo genere,be i gusti sono gusti,però non capisco perchè dai 3,cioè è un film su James Bond!Motiva meglio il tuo giudizio,hai semplicemente detto che alcune cose sono scontate,ma spesso nei film di genere è così!Io non vi capisco propio!
dagon  10/11/2008 13:49:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sei tu che sei benvolo solo perchè è james bond. Un po' come è successo per tanti con Indiana Jones. Magari se avessi visto lo stesso identico film con un altro attore e con il protagonista che si chiamava Ciccio Cicci invece di 007 la penseresti (forse) diversamente.
Sono stupito io che tu possa asserire che la sceneggiatura è buona quando è un colabrodo per cui posso solo dire, come hai fatto tu, "i gusti sono gusti". A mio avviso è assolutamente piatta, scombinata e pretestuosa, senza mezza idea nuova e quelle (stra)vecchie non le riesce nemmeno a combinare in una maniera sensata e che intrattenga con piacere. Ripeto: preferisco allora vedere un bel B-movie tipo "commando", che non ha le pretese seriose di Solace. Non è questione che non mi piaccia il genere, dunque; trovo pessimo QUESTO film. Se per te sono sufficienti, per esser soddisfatto, una serie di inseguimenti e scontri, non solo nemmeno troppo spettacolari nè originali ma pure eseguiti in maniera molto pedestre, ed uno spostarsi pretestuosamente qua e là per il mondo, meglio per te. Vorrà dire che ti capiterà molte meno volte di me di rimpiangere i 7 euro e 50 spesi per entrare in sala.
logicman  10/11/2008 14:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi intrometto, ma dagon ha perfettamente ragione. La trama è raffazzonata, sconclusionata, insomma un pasticcio. Il grave è che l'ha scritta un premio Oscar ( per quello che vale questo premio!).
Inoltre, come ho gia' scritto nel mio commento a caldo, tutto pare buttato lì a cassaccio ( interpretazioni, location, dialoghi ). E te lo dice chi ama questo genere di film e ha visto TUTTI gli 007 al cinema.
Forse il voto 3 è eccessivamente basso, ma trovo comunque corretto penalizzare ciò che si dovrebbe ritenere di livello medio-alto; inutile dare 3 a Vacanze di Natale, tanto si sa già cosa offre.