SUPERMAN II regia di Richard Lester

ferzbox     8½ / 10  29/01/2013 17:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Superman 2" è il seguito diretto del precedente film del 1978,ma non mi riferisco solo alla trama,ma anche allo stile registico,l'atmosfera e la fotografia.
L'inizio del primo film,oltre a mostrare il pericolo del pianeta Krypton,metteva in mostra un "Jo-rel" giudice che esiliava,intrappolati in una teca che vagava nello spazio, tre criminali pericolosi del loro pianeta....criminali che per tutto lo scorrere della prima pellicola non si videro più.....fino a quando perlomeno,all'uscita del secondo capitolo,non si capì che erano l'elemento principale di tutta la narrazione successiva.
Proprio per questo motivo sono quasi convinto che la sceneggiatura dei primi due "Superman" sia stata scritta insieme e poi spezzata in due parti.
La regia passa da Richard Donner a Richard Lester,ma sinceramente non si sente molto.....e analizziamo più in profondità la vita di "Kal-El" sul nostro pianeta,inserendo l'elemento del "Supercriminale" che mancava nel predecessore.
A mio singolar parere lo considero un tutt'uno con il primo film..si compensano a vicenda...
Spettacolare e ben fatto quanto il primo con l'unica pecca di aver perso il fattore novità...ma per il resto nulla da dire...
Dick  07/06/2014 21:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La regia passa da Richard Donner a Richard Lester,ma sinceramente non si sente molto

Questo anche perché parte del II è stato girato da Donner in contemporanea o quasi al I! Come hai indovinato infatti erano stati progettati insieme, come "I tre moschettieri" e "Milady - i quattro moschettieri", altro progetto prodotto dai Salkind.
ferzbox  09/06/2014 17:54:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo supponevo infatti ;-)