CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE regia di Clint Eastwood

The Gaunt     8 / 10  30/12/2008 17:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Escludendo il primo capitolo di Siegel, questo film è il più riuscito della serie su Callahan (o Callaghan in italiano) e non è un caso che sia l'unico diretto dallo stesso Eastwood. Dalla struttura apparentemente convenzionale con sparatorie, inseguimenti frasi ad effetto (Go ahead...make my day), uccisioni in serie di delinquenti talmente manichei da apparire fumettistici, Eastwood inserisce il personaggio tormentato della Loecke, Jennifer, pieno di rabbia e vendetta nei confronti di coloro che uscirono impuniti da uno stupro perpetrato nei suoi confronti e della sorella. Grazie ad una fotografia molto curata soprattutto quando entra in scena la donna, gradualmente ci si rende conto che Jennifer è il riflesso di Callahan stesso facendo emergere un lato più umano di un carattere fino a quel momento poco approfondito (quasi un robocop in carne ed ossa) in tutte le altre pellicole della serie: certamente in questo film l'ispettore è più personaggio e meno icona. In definitiva Sudden impact (scusate ma il titolo in italiano è troppo idiota) è un film che a mio parere va oltre la convenzionalità della serie e sicuramente ne è il capitolo più cupo e spettrale e forse qualitativamente il più sottovalutato.