ROBOCOP regia di Paul Verhoeven

Warwizard     9 / 10  23/08/2016 20:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film cult rivisto di recente, prende piede in un contesto futuristico cui ancora non siamo arrivati e che forse non è ancora raggiungibile, nel quale violenza e decadente degrado si insinuano come triste quotidianità nel quadro del tentativo di sostituzione di una città vittima di criminalità e corruzione con un progetto di città del tutto nuova e solo idealmente perfetta.
In questo film tutto viene portato all'eccesso, con una violenza sanguinaria e brutale, soprattutto nella morte del protagonista che viene poi trasformato nel prototipo di poliziotto cyborg che non ha perso la propria umanità, che riemerge e rende Robocop non un semplice soldato automatizzato per la tutela dell'ordine pubblico, ma un poliziotto a tutti gli effetti nell'animo, la parte più importante ed immutabile dell'uomo.
A tratti crudo e forse eccessivo nei suoi tratti e nella caratterizzazione di alcuni personaggi negativi, riesce a rendere bene i vari temi di cui tratta e, anche se a distanza di tempo la computer grafica dell'epoca è invecchiata piuttosto male, resta un film iconico e molto ricco, sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.