ROBOCOP regia di Paul Verhoeven

GianniArshavin     7 / 10  01/08/2014 13:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo dei tre film che consacrarono l'olandese Paul Verhoeven negli Stati Uniti , "Robocop" è ormai considerato un'opera imperdibile per gli amanti della fantascienza e dei cult provenienti dagli anni 80.
Questa fama è ampiamente meritata e legittima , la pellicola infatti mescola sapientemente azione , contenuti ed effetti creando un mix di intrattenimento mai banale e pregno di frecciatine al consumismo e alle grandi multinazionali senza scrupoli.
Robocop è un bel personaggio, sfaccettato e caratterizzato nel profondo e lontano dalle classiche macchiette spaccatutto in voga in quel periodo. Apprezzabili anche le prestazione attoriali , fra cui abbiamo anche alcune vecchie conoscenze made in Twin Peaks.
Buoni gli effetti che hanno retto benissimo l'urto col passare del tempo e avvincenti le scene d'azione.
Graditi i piccoli richiami alla letteratura Asimoviana , chicca intelligente inserita dal regista.
In definitiva un bel prodotto , a mio parere inferiore ad "Atto di forza" ma puramente per una questione di gusti personali.