ROBOCOP regia di Paul Verhoeven

Spotify     7½ / 10  07/12/2014 02:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ora con questo film, posso dire di aver visto tutta la principale trilogia storica dei cyborg degli anni 80, le altre pellicole, come potete immaginare, sono terminator e blade runner. Penso che tra i tre il migliore è questo, ovviamente è più commerciale e presenta una vena molto più "tamarra" rispetto ai lavori di Cameron e Scott, però è molto più coinvolgente, c'è tanta azione, la violenza che non guasta mai e infine si avverte quel senso di degrado del quartiere della città dove si svolge la storia. Verhoeven, come in "atto di forza" sforna un altro cult dell'action fantascientifico-distopico fine anni 80 e pure qui fa centro, tra l'altro "total recall" è anche leggermente inferiore a questo qui. E' un opera che, oltre alla classica storia del robot-umano che ha uno scopo ben preciso, lancia "tra le righe" una critica verso il governo e la società in generale, consumistica ed egoista. Il plauso che sicuramente bisogna fare, è la bella realizzazione di un'idea molto originale (almeno per il 1987, magari oggi non molto) del regista, un lavoro a tratti anche struggente e tante scene concepite ottimamente. Infatti tutta la regia è ottima, molto dinamica e mai lenta. Fotografia non male, rende meglio nelle scene notturne a dirla tutta. Scenografie invece completamente buone, ottimi tutti i quartieri degradati dove prospera il crimine e la violenza. La sceneggiatura non l'ho trovata male, decente nei dialoghi ma lasciatemi dire che presenta delle trovate davvero di un surrealismo cosmico. Ci sono, ad esempio persone che dopo aver subito circa 30 colpi da parte di armi extra-evolute sono ancora vive. Scelte un po' troppo trash, però a parte questo, non è malaccio, anche se ce ne stanno di migliori. Colonna sonora molto bella. Come ho accennato prima, ritmo sempre alto e ci si intrattiene con molto piacere. Altro plauso, va agli effetti speciali, in primis naturalmente all'armatura del cyborg, molto all'avanguardia. L'unica cosa un po' grottesca mi è sembrata l'ed 209, movenze troppo da "cartone animato", ma del resto è ben diversa dalla corazza di robocop, più difficile da realizzare e poi c'è da ricordare che era sempre il 1987. Il cast non è brillantissimo, diciamo senza infamia e senza lode. Finale prevedibilissimo, ma con una scelta al tempo stesso, molto originale e se vogliamo dirlo, simpatica (vedi spoiler).

Film di ottima fattura, ovviamente poi hanno pensato bene di farci un remake. Promosso e consigliato!