ROBOCOP regia di Paul Verhoeven

carsit     7 / 10  18/04/2015 02:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se devo essere sincero Verhoeven mi ha convinto parecchio di più con "atto di forza"...
"Robocop" non è brutto, questo assolutamente.
Però il film porta in dote alcuni difetti che visti al giorno d'oggi risaltano in maniera molto più spiccata.
Ad esempio la diatriba mentale di Murphy\robocop è gestita con molta approssimatezza: c'erano decine e decine di modi per rendere più struggente l'invasione dei ricordi derivanti dalla sua controparte umana.
Diciamo che l'ibridazione uomo-macchina è stata un'idea azzeccata, ma non approfondita del tutto.
Un altro elemento che non mi ha assolutamente convinto è il fatto che ci sia una forte satira sociale, che si prende gioco del potere e lo sbeffeggia.
Abbiamo alcuni manager corrotti, abbiamo le solite bande di banditi e narcotrafficanati, però il tutto inizia e termina lì.
Non ho riscontrato nè l'ironia richiesta per una satira sociale, menchemeno la tanto decantata critica alla società e al consumismo ( un paio di pubblicità buttate lì).
Però, ad onor del vero, bisogna riconoscere gli innegabili punti di forza: una figura iconica del cinema fantascientifico capace di attrarre l'attenzione soltanto con le movenze e con i famosi passi, una trama semplice ma funzionale, effetti speciali ottimi ancora adesso, e una certa dose di cinismo che non si riscontra in tantissimi film.
Considero "Robocop" semplicemente una storia di vendetta e di giustizia, supportata da un personaggio carismatico e da una regia che offre un ritmo altissimo, ma faccio fatica ad attribuirgli altri fattori positivi.
Buon film, forse leggermente sopravvalutato.
Neurotico  18/04/2015 09:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il discorso sulla satira sociale è soggettivo e forse, ma correggimi se sbaglio, riguarda le tue aspettative sul film?

La diatriba mentale Murphy/Robocop a me è piaciuta così, senza tante insistenze/approfondimenti triti e stucchevoli (d'altra è un action fantascientifico). Stupenda la parte in cui Robocop entra nella sua vecchia casa ed è assalito dai ricordi, col sottofondo musicale di Poledouris. Vabè è un mio teen-cult, sarò invasato ma per me è arte. :)
carsit  18/04/2015 11:37:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, a me spesso fregano le aspettative.
Se guardi i miei commenti, amo i b-movie.
In quel caso riesco ad abbassare le aspettative al minimo, e riesco ad apprezzare i film.
QUando poi mi confronto con "the hitcher" e "robocop", tanto per citare due film con media molto alta, noto che ci sono molte cose non mi piacciono.
Non so, su film alti mi creo certe aspettative che poi non vengono adegutamente soddisfatte.
Però tieni conto che è un'opinione personale. :)
Neurotico  18/04/2015 19:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, tutti abbiamo aspettative. Dipende anche dall'età in cui uno vede certe colossi come Robocop, che ha un blasone tale da giustificare altissime aspettative. Per me è divenuto un criterio di giudizio della fantascienza, un film che mi ha formato come fruitore e appassionato di cinema.
Hitcher è un altro mio teen-cult! angosciante, delirante, spietato.
ferzbox  18/04/2015 10:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè,è anche vero che oggi ritrovare una fantascienza violenta quanto quella di "Robocop" è "quasi" impossibile.....se ci pensi bene il film aveva un modo molto crudo di presentarsi allo spettatore,magari anche esasperato,ma funzionale per trasmettere quella nota di disagio che doveva echeggiare per tutta la durata.....lo stesso martirio subito da Murphy è violentissimo......poi secondo me si percepisce molto bene il degrado sociale...le pubblicità sono un paio,ma sono quelle che servono,il film non doveva concentrarsi troppo su quell'elemento; doveva esserci,ma non doveva dominare....c'è tutto un climax sporco e corrotto.....anche se confesso di essermi accorto pure io di alcune cose forzate...tipo ED209 che durante la prova dimostrativa lo caricarono con proiettili veri...uha ha ha ha ....ma daiiiii......però sti cazzì insomma,il film era figo anche per questo no?!....
.....non so se hai visto il remake,ma se lo guardi ne capisci le differenze,attualmente non sono più in grado di fare qualcosa del genere...
...ti ricordi però quando ho detto che oggi è "Quasi" impossibile ritrovare una fantascienza così violenta?...ho detto "quasi" perchè in realtà una pellicola recente che mi ha ricordato MOLTISSIMO "Robocop" è il film di Dredd(non quello con Stallone...quello lascialo perdere,è solo un fumettone)...no,no....dico il reboot.....nell'esposizione della violenza è incredibilmente simile a "Robocop" ......ti invito a guardarlo perchè ne vale la pena ed è una mosca bianca....leggi i commenti ;-)
Neurotico  18/04/2015 10:38:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con quanto dici su Robocop a proposito del clima sporco e delle scene violentissime. E' un film perfetto. Il reboot di Dreed è piaciuto molto anche a me.
ferzbox  18/04/2015 10:55:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,"Robocop" dell'87 è un icona insomma ;-)
carsit  18/04/2015 11:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo sul fattore violenza e sul cinismo che Verhoeven non lesina assolutamente.
Però "Robocop" è una di quelle pellicole che bisogna vedere da teenagers, o comunque da molto giovani per essere apprezzato anche dopo svariati anni.
Ripeto, visto per la prima volta ieri sera, mi sono creato anche qua grossissime aspettative e son rimasto parzialmente deluso.
Non mi sono annoiato ed il film mi ha intrattenuto, ma alla conclusione ho pensato : " tutto qua?".
Comunque recupererò quel film lì, anche se di fianco al lettore DVD sta aspettando Terminator di Cameron (dovevo colmare queste due lacune filmiche importanti).
Ma non fraintendetemi, il film l'ho apprezzato, ma non da 8 o 9.
Un buon film fantascientifico con un paio di elementi fortemente azzeccati, ma non è una pellicola che mi ha lasciato il segno in maniera indelebile.
Tutto qui. :)

ferzbox  18/04/2015 11:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi