ROBOCOP 2 regia di Irvin Kershner

Manticora     6½ / 10  22/08/2016 17:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il capolavoro di Wheroven era scontato un seguito,ma in questo caso Irvin kershner sembrava la scelta giusta, in parte il film gira, in parte la sceneggiatura lavora la minimo sindacale. In questo caso si cerca di replicare il modello di robot poliziotto, che però non sopravvive,dato che tutti i candidati impazziscono,purtroppo il soggetto di FRANK MILLER,(avete capito bene) viene totalmente stravolto,il talentuoso sceneggiatore di comix come il cavaliere oscuro scrisse una scenggiatura durissima,sboccata,politicamente scorretta e con un bacio uomo macchina-donna assolutamente dirompente(ovvero attrazione fisica tra Murphy e Luis) invece è stata usata soltanto la parte action,certo la spettacolarizzazione non ne ha risentito,la storia purtroppo a tratti perde consistenza,come il fatto che i poliziotti siano sempre in sciopero,e non si spiega come garantiscano l'ordine pubblico. lo stesso Kane,criminale drogato e psicopatico è poco incisivo,un misto tra un santone e un pazzo. La NUC ovvero la droga sintetica invece è interessante,la metafora della società drogata e inebetita,che si ripiega su se stessa. Per il resto molta violenza,discrete le scene in cui Murphy viene deprogrammato,suscitando ilarità mentre legge i diritti ad un morto.
"io ho qualche problema"
Inoltre viene affrontato il suo rapporto con la ex-moglie,infine lo scontro finale è quello per cui vale vedere la pellicola,soprattutto perchè svela tutto il marcio della OCP.
"pazienza Luis,siamo solo umani". Buona l'interpretazione sia di Nancy Allen che di Peter Weller.