caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DANTE 01 regia di Marc Caro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     4 / 10  08/11/2008 18:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco la boiata... Uno noleggia un film perchè si ricorda vagamente del nome di Marc Caro, come il co-autore dei primi film di Jean pierre Jeunet (quello di Amelie e Alien 4) , i fantastici "Delicatessen", e la "città perduta", entrambi con lo stesso Dominique Pinon, presente qui nella parte di uno dei carcerati.
E poi invece, come era presumibile, Caro, senza Jeunet, non è esattamente uguale.

Stesse ambientazioni, e atmosfere cupe. Ma Caro si perde in misticismi e scemenze varie e fa un film terrilmente noioso e oltremodo confuso.
Francamente non si capisce che cosa significa. E non si capisce chi sia il protagonista, perchè il film inizia con un tizio che viene portato in una prigione (come Eastwood in "Fuga da Alcatraz", oltretutto), ma poi per tutto il film non dice una parola.
I reclusi sono malati di mente e si uccidono tra loro (forse), e fuori c'è una dottoressa giovane simil nazista che vuole utilizzare i detenuti come cavie.
Poi succedono un po' di cose, tra misticismi vari, atmosfere stile "Cube", rimandi a 2001, solaris, gattaca, gli Alien (e in particolare il terzo di Fincher, dove la saga approdava in una prigione spaziale) e molti altri, fino all'incomprensibile finale.

Starne alla larga. Persino il recente "Sunshine" di Danny Boyle, è infinitamente + bello. Al massimo guardatevi i film di Jeunet, che è un ottimo regista, e se appunto volete vederlo all'opera nel genere, sparatevi "Alien - La clonazione", che, al costrario di questo film idiota, è fantastico.