caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DANTE 01 regia di Marc Caro

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     3 / 10  30/04/2009 20:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Dante 01" di Marc Caro è senza indugi uno dei film più inconcludenti degli ultimi tempi; il regista confeziona una pellicola da censura totale, l'unico pregio di tutto il film potrebbe essere la fotografia (soffocante, fredda) , segue, dopo l'ipotetico pregio una serie allarmante di difetti e di corbellerie.
Innanzitutto il film presenta una trama iniziale abbastanza buona, ma lo sviluppo dei fatti è assai deficitario; la sceneggiatura mostra evidentissimi buchi, incongruenze , fatti assurdi essi si intersecano fra di loro e ovviamente non saranno apprezzati dallo spettatore.
In "Dante 01" quasi sempre regna la noia, il film spesse volte risulta essere "sistematico", ovvero fin troppo prevedibile e piatto; alcuni personaggi inoltre sono davvero banali e alimentano le perplessità del pubblico.

Il film in pratica non decolla mai, nella totale piattezza di ritmo è innescata una "nebbia" di confusione e paradossale superficialità narrativa che spinge il film verso il basso.

Alcuni registi (soprattutto ultimamente) cercano di integrare nella Cinematografia "schizzi" di genialità (vedi "Saw", v. "Cube" di Vincenzo Natali) ottenendo a volte buoni risultati, ma sinceramente nel prodotto di Caro non si riesce nemmeno lontanamente ad intravedere un minimo di "programma", di logica, di narrazione.
E' impossibile basare un film sul niente, sul vago; i risultati non possono non essere estremamente negativi.