BABYLON A.D. regia di Mathieu Kassovitz

kingofdarkness     4½ / 10  07/12/2012 12:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il ritorno di Vin Diesel all'action puro non è avvenuto nel migliore dei modi.
Ho letto da varie fonti che il regista Kassovitz aveva girato in tutto circa 150 minuti di pellicola , ma la casa di produzione, non contenta della durata, impose dei tagli massicci che mutilarono brutalmente il film, boicottandone completamente il risultato finale.
Altri dicono che fu Kassovitz stesso a sforare dal budget, causando l'intervento sia delle compagnie assicurative che della Fox stessa per rimediare al pasticcio e portare in qualche modo a termine l'opera.
Non so quale sia la verità, fatto sta che la sensazione di incompletezza durante la visione è dominante.
Caratterizzazione approssimativa dei personaggi, scenografie trascurate, dialoghi mozzati e sequenze frettolose rovinano letteralmente l'atmosfera del film, non permettendo allo spettatore di comprendere appieno lo svolgersi degli eventi.
Peccato perché la trama non era affatto male, e con uno sviluppo più efficace si sarebbe potuto realizzare un buon prodotto da botteghino.
Anche Vin in alcune scene appare demotivato e stanco, e se ci aggiungiamo l'infelice prova di Gerard Depardieu, il gioco è fatto.
Ottimi presupposti, belle idee, pessimo sviluppo.
Risultato finale insoddisfacente.