ROGUE regia di Greg McLean

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  18/06/2012 11:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo "Wolf Creek" per Greg McLean un'altra inquietante storia ambientata negli splendidi panorami della sua Australia,decisamente adatti per mettere in scena la lotta per la sopravvivenza di un gruppetto di turisti naufragati su un'isoletta fluviale e presi di mira da un gigantesco coccodrillone deciso a riempirsi la pancia con le loro carni.
Nulla di eclatante,se non un prodotto girato in maniera professionale che tiene bene in tensione fino alle battute conclusive.La creatura viene mostrata con oculatezza e quando fa la sua prepotente entrata in scena l'applauso agli effetti speciali è doveroso.
Da premiare la scrittura dei personaggi,vivaddio per nulla conformata alla solita banda di ragazzotti microcefali che d'abitudine infestano queste pellicole.Si parteggia per le vittime,figure molto normali e credibili con le quali è semplice entrare in sintonia augurandosi che non finiscano tra le fauci del feroce predatore.
Molto particolare l'ultima mezz'ora,la meno scontata perché quasi surreale nell'evoluzione verso un duello paladino/bestia che potrebbe essere inteso come una versione moderna dello scontro tra San Giorgio e il drago.Non saprei dire se riuscita o meno,forse esagerata come del resto qualche passaggio in cui McLean calca un po' la mano.Fatto sta che il regista aldilà di alcune esasperazioni dirige un intrattenimento valido che pur collegabile ad un genere spremuto come l'eco-vengenace non annoia.
Nel cast si segnalano la bella Radha Mitchell, una giovanissima Mia Wasikowska e Sam Worthington ancora ben lontano dai fasti di "Avatar".