KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI HOKUTO regia di Takahiro Imamura

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  31/10/2008 11:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le aspettative piuttosto elevate sono state deluse da un film noioso e tutt’altro che innovativo riguardo le gesta di Kenshiro.
Premesso che chi scrive è stato grande fan della serie,nel senso che da ragazzino potesse cascare il mondo l’appuntamento davanti alla tv era sacro,rivedere anni dopo il leggendario combattente di Hokuto in questo lungometraggio dalla realizzazione grossolana,ricalcante gli stessi avvenimenti raccontati in un imprecisato,ma piuttosto consistente numero di puntate,mi ha lasciato abbastanza basito.Capisco che questo è solo il primo film di una saga che prevede la bellezza di cinque pellicole,ma il fatto che vengano riproposte situazioni risapute e già mostrate mi ha infastidito a tal punto da mettere da parte l’indiscusso valore affettivo.Forse il prodotto è destinato ai neofiti della serie,ma a questo punto curare un attimo di più gli snodi narrativi ed imbastire una sceneggiatura più solida mi sarebbe parso il minimo e poi si sarebbe dovuto curare maggiormente il character design,davvero antiquato e obsoleto.Gli scenari post apocalittici sono ben realizzati ma il lavoro fatto sulle figure e a volte sulle proporzioni appare frettoloso e comunque tutt’altro che piacevole a vedersi.Questa grafica andava benissimo 25 anni fa quando il personaggio è stato creato,ma attualmente non ha senso di esistere e non mi si venga a dire che è la cosa è voluta per rispettare determinate atmosfere o ambientazioni.Il sospetto è che gli autori abbiano voluto cavalcare l’onda del successo ottenuto da Kenshiro per l’ennesima volta,andando a raschiare il fondo del barile.Aggiungo mezzo voto in più facendo finta di nulla e accantonando quest’idea che mi frulla in testa in attesa delle prossime pellicole,giusto per esprimere un giudizio più consono,ma le premesse non sono incoraggianti.