KEN IL GUERRIERO - LA LEGGENDA DI HOKUTO regia di Takahiro Imamura

rain     8 / 10  09/10/2012 13:44:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della pentalogia di "Ken il Guerriero". Come per la trilogia anche qui bisogna dire subito che è inutile fare troppi confronti con la serie animata o (soprattutto) con il manga che rimarranno per forza di cose superiori a qualsiasi film tratto da essi.
"La Leggenda di Hokuto" ripropone con una nuova veste grafica i fatti legati allo scontro tra Kenshiro e Souther (o Sauzer che dir si voglia), ovvero quella che secondo me è una delle parti migliori della serie (anche per la presenza di un grande personaggio come Shu). La riproposizione è abbastanza fedele in via generale, ci sono un paio di new entry, Souga e Reina, non così importanti ai fini della storia. Però non mi è proprio andato giù il fatto che si sia inspiegabilmente tralasciato il toccante e significativo flashback sulla gioventù di Sauzer, tale presenza avrebbe allungato il film di una decina di minuti al massimo ma avrebbe dato un gran tocco di sentimento in più (mezzo punto in meno per questa mancanza).
La nuova veste grafica non è male anche se preferivo quella degli anni '80 seppur molto più semplice. Anche per quel che riguarda il doppiaggio preferivo quello della serie, ma probabilmente ciò è dovuto più che altro all'affetto ed all'abitudine.
Ottimo film che permette di ripercorre uno degli episodi più belli della serie, sconsigliato però ai neofiti, visto che quanto successo in precedenza viene dato per scontato si suppone che si sia già visionata la serie (o, ancora meglio, letto il manga). Alla fine non è altro che un'operazione di marketing per lucrare su un personaggio che ha avuto molto successo, ciò non toglie che per i fan può essere piacevole rinfrescarsi la memoria con un film così.