PIOGGIA DI RICORDI regia di Isao Takahata

adrmb     10 / 10  22/03/2016 00:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un capolavoro assoluto, limpido esempio di come un maestro assoluto del cinema orientale - già regista di quelle gemme di 'Heidi', 'Anna dai capelli rossi' e 'La tomba delle lucciole'. - riesca a dare ampio respiro a dei banalissimi slice of life infantili di provenienza da un manga complementandoli nella parte adulta assolutamente perfetta, sofisticata e tratteggiata col giusto dinamismo (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ).

Vincenti le scelte stilistiche per differenziare passato e presente (con colori molto accesi e caldi per quest'ultimo), spaccato socioculturale assolutamente rigoroso del Giappone anni '60, pur coi soliti temi universali e l'ennesimo encomiabile lavoro di psicologia di ogni personaggio.
E poi ancora, assolutamente geniale l'uso delle musiche, i cui testi vengono strumentalizzati per enfatizzare le scene correnti, per essendo perfettamente integrate al contesto.

Bellissimo poi l'epilogo al termine di tutto, l'immagine della Taeko bimba che scuote delicatamente la se stessa adulta spingendola alla reazione me la porterò dietro per molto tempo.
hghgg  22/03/2016 16:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai che stavo rivedendo "Anna dai capelli rossi" di recente e devo dire che è veramente una bella serie (fa pelo e contropelo a Heidi e ai monti ridenti). Sequenza di sfìghe e malinconie a non finire, che da uno così non te lo aspetti "Una tomba per le lucciole" no mica, però molto bello. Certo, i disegni aiutano, parecchio, vero Mya ?
adrmb  22/03/2016 20:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, Anna invece è una di quelle serie che adoravo da piccino, ma non ho più avuto occasione di rewatchare da grandicello; i miei nonni mi cancellarono le VHS registrate perché secondo loro m'impressionavo troppo (e lo credo bene, considerato che col segmento di Francoforte di Heidi mi veniva una malinconia e impotenza assurda).
Io adoro Takahata *^*
hghgg  22/03/2016 21:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustamente, Takahata è uno dei più bravi a fondere poesia e dramma, è molto equilibrato e sempre molto ispirato. Io ho una predilezione tutta mia per autori più estremi nel campo dell'animazione (Oshii e Kon sono due guru per me) ma il Taka è un mostro c'è poco da starci a discutere.

Anna reuacciala perché è un gioiellino, rivedendola oggi ne sono rimasto sorpreso e mi sta piacendo molto molto di più di quando ero bambino.
adrmb  23/03/2016 20:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kon... ho un'adorazione per 'Perfect Blue'. **

Oshii, mai visto, è da cinque anni che mi propongo di farlo ahah XD
hghgg  25/03/2016 08:36:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oshii è tostarello. I suoi film di solito sono film tripponi complicatissimi pieni di riferimenti, metafore, simbologie con trame complicatissime o proprio inesistenti. "Ghost in the Shell" è di una bellezza immensa però intrippa il cervello. "Angel's egg" è un po' un buon parallelo giapponese per "2001" per certi versi (la poesia dell'immagine in primissimo piano e tutto il resto 'sticàzzi). Più tranquilli "Blood: The Last Vampire" e il più recente e ottimo "The Sky Crawlers". Anche il secondo capitolo di Ghost in the Shell è bellissimo, seppure arrivato a 9 anni dal primo. Più controverse le serie tv, alcune fìghe altre meno. Un casino trovare tutto, soprattutto il povero "Angel's Egg".

Ma ti piacerà di sicuro.
adrmb  25/03/2016 09:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, vedrò, thanks :D
(Son già passato per 'The End of Evangelion' [a proposito guardati la serie... bellissima *^*], ce la posso fare dai ahah)

Comunque di Takahata ho iniziato 'Marco', proprio bello, praticamente ha lo stesso feeling di 'Heidi', e la cosa non mi garba mica poco u.u
hghgg  25/03/2016 11:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco proprio questo lavoro di Taka. "The End of Evangelion" e in generale tutta quella serie invece devo recuperarla perché la sento sempre lodare ma non l'ho mai iniziata.
adrmb  25/03/2016 12:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai presente 'Dagli Appennini alle Ande del libro 'Cuore'? E' praticamente una rielaborazione di quel racconto, ovviamente mooolto più arricchita, visto che nel libro è roba di poche pagine (conta che sto all'episodio 8 e il marmocchietto non s'è ancora schiodato da Genova .'D)

Ecco, a caldissimo sono andato in estasi per 'Evangelion', ho veramente adorato tutta la psicologia dei personaggi, un po' meno trama e simbolismi di fondo, però dovrei rivederla.
adrmb  25/03/2016 09:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*mi garba