MAMMA MIA! regia di Phyllida Lloyd

bussisotto     5½ / 10  04/10/2008 12:04:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Partendo dal concetto che un film basato sulle musiche degli ABBa non poteva che avere una matrice fortemente trash, il film è quello che si definisce una mezza delusione.
E non certo per gli abitini 70's (esagerati e divertenti) nè tantomeno per le coreografie appena appena accennate (si ricordi che la maggior parte degli attori presenti in scena ha un'età media di 50 e più anni), quanto piuttosto per la pochezza della storia.
La sceneggiatura è tenuta insieme con la saliva, con il grave limite di non riuscire a trasformare in ilarità i mille elementi a disposizione.
Meryl Streep è assolutamente in splendida forma:canta, recita e ballicchia con disinvoltura, riuscendo a far impallidire la giovane figlia (sullo schermo) per grinta e vivacità.
Accanto a lei, le due comprimarie Julie Walters e Christine Baransky fanno un figurone.
Le figure maschili,invece, profumano di inutilità: Colin Firth canta bene, ma è imbarazzante quando azzarda qualche passo di danza, Pierce Brosnam canta male, balla peggio e non convince nemmeno nella recitazione. Stellan Skarsgard è simpatico, ma nulla più.