MAMMA MIA! regia di Phyllida Lloyd

gabbo     8 / 10  21/12/2008 23:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un grande amante dei musical, li ritengo spesso noiosi e insulsi. Nonostante questo, il film mi ha attirato già dal trailer (ben fatto).

Il voto 8 è una media tra le votazioni della prima parte del film (9), la seconda parte (6) e la fotografia (9).

Il film inizia molto bene: un'esplosione di musica e colori in un insieme molto gioioso. I personaggi maschili sono adorabii, la sposina tenera e carina. La madre è l'unico personaggio negativo. Che si pone come ostacolo all'allegria generale del film.

La seconda parte si perde troppo negli sbalzi d'umore della madre, perdendo di vista lo scopo di tutta la storia (che è il matrimonio, non trovare il padre). Alcune scene sembrano aggiunte solo per far cantare i vari attori. Il finale è bruttino: si smonta il pilone del film (il matrimonio) e si rimonta in maniera scomposta, con due personaggi che non sembrano intenzionati a effettuarlo lungo il film (e quindi introdotti male).

La fotografia è molto buona. I colori molto vivi fanno risaltare la bellezza delle location naturali, ma anche la scenografia è bene assortita.

Devo dire che si nota il tocco femminile nella regia. Ma non ho capito se ciò è bene o male...