CHE - GUERRIGLIA regia di Steven Soderbergh

Rand     9 / 10  02/05/2009 11:07:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la fine di un icona, il Che che contro tutte le avversità decide di rischiare qualcosa di più, pagando per le sue convinzioni.
Meno spettacolare della prima parte, più chiuso e desolante, si concentra sugli uomini, quelli che morirono e quelli che sopravvissero, facendone un affresco rigoroso, spartano e spietato.
Questa è la storia in fiction di quello che è stato, potrà non piacerci ma è la verità.
Tutto il resto sono chiacchiere, è facile per la gente dire che non è granche, perchè non lo fanno loro un film su Ernesto Guevara?
Ma soprattutto perchè non si vogliono rendere conto che a scanso di equivoci nella società ci sono i conformisti e moderati, la maggioranza, che neanche pensano che sia possibile cambiare le cose, vedono questi film è li reputano la cronaca di un fallimento, senza pensare che loro non hanno fatto mai quasi nulla di rilevante per cambiare le cose.
Il film riflette tutto ciò, e sarà sempre così, fino a quando tutti noi ci naconderemo dietro la nostra ignavia, per questo la pellicola è così terribile, perchè dovrebbe farci riflettere sullo stato della democrazia...
"io credo nell'uomo"
dagon  02/05/2009 11:39:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e che c'entra, scusa? fare un film su un grande uomo significa automaticamente fare un grande film?
Questa seconda parte non l'ho ancora vista, se sarà migliore della prima (e non ci dovrebbe volere molto) e se, soprattutto, avrà un minimo d'anima e di pathos, ben venga
Rand  03/05/2009 12:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è essenziale, potrà non piacere per la sobrietà che incute rispetto alla prima parte, ma d'altronde è così....