CHE - GUERRIGLIA regia di Steven Soderbergh

The Gaunt     6½ / 10  04/05/2009 21:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guerrilla mi è sembrato più riuscito del capitolo precedente. Soderbergh mantiene lo stesso stile del capitolo precedente, ma rispetto all'Argentino tale scelta si rivela più appropriata per descrivere quel senso di sconfitta che aleggia nelle montagne boliviane. Ci troviamo di fronte ad uomo che inesorabilmente sente la terra che scotta sotto i suoi piedi, l'avversario che fa terra bruciata fino a farlo rimanere solo con il suo incrollabile idealismo. Ciò che Soderbergh ci fa vedere (o tenta di farlo) è il suo calvario in una terra che non lo vuole. Forse approfondendo maggiormente i motivi di questa sconfitta invece di accennarli soltanto sarebbe stato più esauriente. Complessivamente non si tratta di un film pienamente riuscito, meglio Guerrilla che l'Argentino a mio parere, ma si poteva e si doveva fare di più in entrambe le parti. Un peccato perchè Benicio Del Toro ha offerto un'interpretazione ottima e credo che il dittico sarà ricordato solo per lui.