CHE - GUERRIGLIA regia di Steven Soderbergh

Satyr     7½ / 10  06/05/2009 17:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simile nello svolgimento e nel registro narrativo la seconda parte del dittico di Soderbergh distrugge pezzo per pezzo il mito di Che Guevara, evidenziando una notevole differenza soprattutto nei contenuti: dove nella prima parte da un ideale nasceva la speranza di una vita migliore, nella seconda si respira un'aria di morte e disfatta totale, immersi in qualcosa di molto vicino a una vera e propia tragedia greca. Purtroppo insieme alle caratteristiche di base, il regista ricalca perfettamente il difetto portante del primo episodio: lo stile documentaristico, voluto e ricercato, non garantisce un'anima alla pellicola, redendo la visione ulteriormente difficile e pesante da digerire, con parecchie lungaggini sicuramente evitabili. La scelta rimane coraggiosa e imponente, forse la vita di Guevara non si poteva raccontare diversamente senza rischiare di cadere in un mare di retorica, eroismi gratuiti e processi postumi. Il ritratto che ne fuoriesce è sincero e fedele, e per Soderbergh, regista finto-autoriale e finto-indipendente è un risultato non da poco.

Rimango combattuto sul voto finale, siamo lontani dal capolavoro pur parlando secondo me di un grandissimo film: i pregi - soprattutto quelli tecnici - superano di gran lunga i difetti e Del Toro rimane - come era lecito attendersi - la vera e propia colonna portante del film...vedere per credere l'ultima mezz'ora, con il Che SPOILER - in attesa di essere fucilato: paradossalmente, una volta abbandonata la dimensione corale, giunge il miglior momento di entrambe le pellicole.
Gabriela  06/05/2009 19:20:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma l'hai visto al cinema o cin cin piratin??
Satyr  06/05/2009 20:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la seconda che hai detto! volevo provare la visione unica ma non sono riuscito!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  06/05/2009 19:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me sembra tutt'altro che retorico
Satyr  06/05/2009 20:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma certamente, l'ho anche scritto: raccontato in maniera diversa, il rischio di crollare nella retorica era altissimo!