DISASTRO A HOLLYWOOD regia di Barry Levinson

Edward Bloom     1 / 10  18/04/2009 10:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più brutti degli ultimi tempi. Conferma che non bastano i grandi nomi a fare un buon film. Girato male. Palesemente di fretta, non decolla mai, non fa mai ridere, a parte qualche sorriso; è del tutto insalvabile.

Svolgimento (hihi)

- Se è vero, come diceva qualcuno, chelo spettatore lo devi conquistare il primo quarto d'ora e sconvolgerlo l'ultimo questo film fa l'esatto opposto: annoia fin dall'inizio, e man mano che passa il tempo annoia e fa arrabbiare come dei matti, tant'è che io, persona tranquillissima, verso la fine ho avuto scatti di ira verso lo schermo che fortunatamente sono riuscito a reprimere.

- Il film è palesemente girato male e con fretta. Lascio perdere le "flashate" sulla città che potrebbero essere delle scelte stilistiche (va beh...). Il fatto che per stare dentro ai tempi abbiano scelto la strada del "facciamo in fretta" è chiaro nei momenti in cui durante un dialogo, quando ci starebbe da dio un campo-controcampo, si preferisce la macchina a mano che passa in piano sequenza da un personaggio all'altro, oppure, nel momento della psicanalista un piano-sequenza lunghissimo che però permette di chiudere con una sola inquadratura 3 minuti di film (io mi vedo proprio Levinson che dice "ok, questa la facciamo camera fissa e bon").

- Gli attori recitano (bene?) su un copione ignobile, senza nessun tipo di idea, in cui tanto per accontentare lo spettatore medio si butta un seno di una modella così, a ufo...non che non faccia piacere, sia chiaro.

- Se questo è un esempio della nuova commedia autoriale americana, ho paura che tra qualche anno ai traduttori occorrerà imparare bene l'hindi.

- Mi spiace di essere stato prolisso, ma calcolate che la prima versione era lunga il doppio, poi tolte tutte le imprecazioni è venuta fuori questa.