SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet

julian     6½ / 10  20/10/2008 15:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esageratamente bastonato, e lo capisco !
I precedenti erano film del calibro del Padrino II (anche se Al e Bob non si incontravano mai) e Heat. Normale che Righteous Kill, peraltro tradotto malissimo per richiamare al film di Mann, attesissimo dal pubblico, sia stato una delusione un pò per tutti.
Perchè poi due mostri sacri come loro, messi sotto le mani di un semisconosciuto è normale che non siano facili da controllare.
Tuttavia è un poliziesco sufficiente per una serata con amici, il meccanismo che all'inizio sembrava così ridicolo e banale man mano ti prende e ti trascina fino al pazzesco colpo di scena.
Il problema è che, oltre ad essere un film costruito apposta per riunire i due (persino le battute ne sono la conferma: "mi piace quando lavorate insieme"), è anche un film che ruota tutto intorno al colpo di scena e perciò ogni trovata appare vistosamente forzata, tutto sembra finalizzato acchè lo spettatore fino alla fine non abbia alcun dubbio su chi sia l'assassino perchè il regista gliel'ha già svelato all'inizio e nel corso del film glielo ha confermato più volte.
Il colpo di scena dovrebbe essere più spontaneo: il regista non deve costringere lo spettatore a credere a una cosa, ma deve esser bravo a far sì che egli arrivi con il suo intuito a una soluzione che poi però si rivela sbagliata.

Lì per lì il film mi ha divertito, c'è qualche frase simpatica e sarà stata anche l'emozione di vedere quei due volti lì (volti purtroppo molto invecchiati) recitare assieme che me lo ha fatto apprezzare, ma dopo mi son reso conto che è una cosa momentanea: di Sfida senza regole rimane poco e niente alla memoria di un appassionato.
Altre annotazioni:
stranamente bravo 50 cent, ma era pienamente in parte;
si notano scopiazzature nella sceneggiatura, soprattutto da Heat (il finale è uguale ma con i posti invertiti);
posso concludere che è stato meglio vedere in Heat Al e Bob giocare al gatto e al topo per tutto il tempo e incontrarsi in sole due memorabili occasioni, anzichè vederli qui sempre e comunque assieme.
Un'altra forzatura....
Tony Ciccione90  20/10/2008 15:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

julian  20/10/2008 18:05:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Tony Ciccione90  20/10/2008 23:00:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

julian  21/10/2008 14:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi