SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet

Angel Heart     4 / 10  07/04/2010 17:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo atteso tanto l'uscita di questo film, quando seppi che le due leggende del cinema si sarebbero riunite in un poliziesco in cui facevano coppia mi vennero le lacrime agli occhi. Più di un anno di attesa, voglio vederlo in prima fila, voglio essere presente all'avvenimento in modo da poter raccontare ai miei figli che i due mostri sacri li vidi al cinema, anch'io voglio avere questo privilegio, ero troppo piccolo per vedere Heat (l'apoteosi) ora posso riscattarmi. E che cosa mi ritrovo? Un filmaccio di serie B piatto, banale, noioso, scontatissimo dalla prima inquadratura (giuro, dalla prima) con un'intreccio tutt'altro che sorprendente e peggio, girato come un videoclip, il che mi sta bene, ma non in un film con De Niro e Pacino. E vedere questi colossi riunirsi in un filmetto del genere è stata una vera batosta.
Non mi aspettavo di certo un'altro Heat (anche se è una specie di risposta/vendetta malamente riproposta), visto il nome del regista, il mediocre cast di contorno e l'età dei due attori, ma neanche uno scempio simile.
Oltre al film in sè, prevedibile e stravisto, non si salvano neanche le interpretazioni, almeno in parte, visto che il protagonista della vicenda è in gran parte De Niro, che cerca di cimentarsi in un ruolo un pò diverso dal solito cavandosela anche abbastanza bene, al contrario del collega, un veramente sottotono e svogliato Pacino, che si vede molto meno (già questo dice abbastanza) e che riprende il suo solito personaggio, innervosendo lo spettatore.
Mi auguro per tutti e due che il lavoro fosse puramente alimentare...
L'unico che si salva, non scherzo, è 50 Cent, che io detesto fortemente, ma che alza la media di un punto interpretando praticamente se stesso e movimentando un pò la vicenda.
Se volete vedere Cinema, guardate Heat, se volete vedere il triste declino di due icone, guardate questo.
Pessimo. Il voto solo perchè a dare di meno non potrei mai, non si può. Voi mi capite