SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet

Spotify     5 / 10  17/06/2014 23:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero modesto che vorrebbe fare del suo punto di forza il lusso
di avere sia Pacino che De Niro, i quali invece dimostrano la loro età avanzata e di conseguenza una qualità recitativa relativamente bassa, specialmente riguardo Al Pacino, è davvero pessimo e totalmente fuori parte. La sceneggiatura è tra le più scontate, inoltre poi è una pellicola totalmente priva di originalità ed è di un commerciale enorme. Ritornando alla sceneggiatura, oltre ad essere scontata, è anche molto prevedibile, con dialoghi stupidi e un finale tra i più telefonati. Modesta anche la regia, e quando si ha Pacino e De Niro, anche se non più nel fior degli anni, si deve fare meglio. Ad esempio, prendendo un film con Bob come Taxi Driver, li si vede la bravura di Scorsese a riprendere sia lui sia l'intero film, cosa che qui non si vede manco lontamente. Brutte anche le scenografie, molto lugubri e depresse. Almeno tra le poche cose buone, trovo che nel finale, nonostante esso sia molto prevedibile, c'è una buona dose di adrenalina. Un'altra cosa discreta è il ritmo, che fa comunque seguire il film. Questo però non basta a salvare la pellicola dalla sua complessiva mediocrità.

E' sicuramente un classico film da guardare pretendendo poco o nulla, alla fine ho visto molto peggio ma anche molto meglio. 5+ .