THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

bulldog     5½ / 10  15/03/2010 22:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bigelow prova a tirar fuori il grande film di guerra sullo stile di Redacted di Brian De Palma.

Tecnicamente bisogna ammettere che dietro la macchina da presa è bravina, ma il risultato finale è intriso di mediocrità.
I dialoghi cercano di essere volutamente frammentati ma non trasmettono quel che vorrebbero.Tutte le situazioni han un 'non so che' di forzato.
Quasi sufficiente,non penso che la Bigelow possa mai diventar una grande regista.

Per quanto riguarda gli Oscar,bhè se dovevan scegliere tra la baracconata di Cameron o la minchiata di Tarantino direi che han fatto bene a premiar questo.
Io tra le 10 nomination avrei ovviamente optato per A Serious Man.
Phelps  16/03/2010 12:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se quello che scrivi, a mio avviso discutibile, è cmq degno di rispetto la "minchiata di tarantino" proprio te la potevi risparmiare.....anzi dovevi!
jack_torrence  18/05/2010 16:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Tarantino non è una minchiata, è un colpo da maestro.
Tarantino può essere messo in discussione per la povertà di contenuti, ma non ci si può limitare a questo e non considerare la sua personalità artistica che sta tutta nello stile.
"Bastardi senza gloria" è oggettivamente un grandissimo film, quanto e forse più di "A serious man". Al di là dei punti di vista, anche i detrattori di Tarantino non disconoscono che continui a lasciare il segno nel cinema contemporaneo, oltre ai suoi due "le iene" e "pulp fiction". Se ne discute, e può essere anche sopravvalutato. Ma il livello (sia qualitativo che quantitativo) delle discussioni su di lui, dimostra come non potrà mai essere liquidato come autore di minchiate.
bulldog  18/05/2010 19:02:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi interessa lo 'stile' fine a se stesso.
Lascerà il segno tra la critica e probabilmente anche in una grossa fetta di spettatori, non sicuramente dentro di me.
Ed è questo quel che conta.

Il suo cinema artificioso lo lascio ad altri, per me rimane uno che fa 'minchiate'.
jack_torrence  19/05/2010 12:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei libero di pensarla così, ci mancherebbe; mi limito a sottolineare la differenza tra "forma fine a se stessa" e "stile" fine a se stesso".
La forma è l'insieme delle componenti tecniche: un film d'azione commerciale e senza pretese può essere una minchiata ma avere un'eccellente "forma".
Lo stile è qualcosa che appartiene alla personalità di un autore; e Tarantino possiede uno stile, articolato e riconoscibile. Per questo onestamente non si possono considerare minchiate quelle che fa. Poi ci possono non piacere, non dire nulla, per carità: certo.
jack_torrence  19/05/2010 12:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PS la differenza tra forma e stile per me è un po' come, nello sport, la differenza tra tecnica e classe.
Uno sportivo che ha classe va riconosciuto...
bulldog  19/05/2010 14:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm, si ma il suo stile lo ha raccattato facendo collage di altri registi.

Comunque si, ha uno stile riconoscibile, ma per me non cambia nulla.
Anche Ed-Wood ha uno stile tutto suo.
Rand  21/03/2010 21:04:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se tarantino gira minchiate perchè lo difendete?
Phelps  22/03/2010 21:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se tu dici minchiate perchè scrivi?
Invia una mail all'autore del commento albatros70  09/04/2010 09:29:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahaha :-)))
LEMING  16/03/2010 11:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bigelow è già una grande regista, vedi Il Mistero dell'Acqua, Point Break, Strange Days, non è una novellina, ha già girato mi sembra otto film, quindi...
Lemming
bulldog  16/03/2010 11:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente è brava.
Tutto il resto è modesto.
bulldog  16/03/2010 11:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..anche la fotografia è notevole,ma un grande regista lo è per molteplici aspetti.