THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

MidnightMikko     7½ / 10  25/03/2010 12:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La guerra in Iraq: ottimo tema per mettere in luce un determinato film,con scandali o meno.
C'è riuscito il cattivissimo Redacted (il migliore sul tema), altri (non sò quanti ma immagino tantissimi, sono rimasto nell'ombra, come anche questo The Hurt Locker, veramente fuori tempo per questi oscar).
Tecnicamente The Hurt Locker è ineccepibile: un montaggio da paura e una fotografia perfetta, una regia buona ma a volte un pò anonima (chi dirige? De Palma? Mann? va di moda questo stile amatoriale con la cinepresa ballerina), ma si riconosce che la mano è quella della Bigelow (la scena iniziale, da antologia).
Mi è piaciuto un sacco questo film: all'inizio pensavo di trovarmi davanti ad un Redacted 2 più buonista, più patriottico, ma sul versante politico io chiudo sempre un occhio. Il film è splendido, efficace, me negli ultimi 20 minuti cosa succede? Patatrack, da un 8 e mezzo il film mi cade verso un 7.
L'artificiere fa amicizia con un ragazzino (ok, evviva il messaggio pacifista), l'artificiere si commuove a richiamare la moglie con bambino (sniff sniff, famiglia americana divisa dalla tragedia della guerra blablabla) e cosa succede?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERPer carità, il film è veramente stupendo, da vedere. Ma il finale è di un'ipocrisia assurda, abbatte tutta l'ideologia del film, una contraddizione esagerata, che putroppo rovina il film.
Capolavoro mancato.
tylerdurden80  25/03/2010 13:06:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
x fortuna l'ho già visto...l'ultima parte potevi metterla nello spoiler ;-)
MidnightMikko  25/03/2010 14:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè tanto gli spoiler li leggono anche persone che devono ancora vedere il film.
Noodles_  25/03/2010 16:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma nel dubbio usiamolo please!

MidnightMikko  25/03/2010 19:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa!
Prometto di stare più attento la prossima volta
Noodles_  25/03/2010 20:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.
urxa  08/04/2010 18:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il finale a mio parere era l'unico possibile: la moglie era una ex moglie, il figlio troppo piccolo e per uno che aveva dissinescato oltre 800 bombe quello era l'unico ritorno possibile. Certa gente non è fatta nè per il matrimonio nè per relazioni normali.
E poi la meravigliosa scena al supermercato? No il tipo non era molto traumatizzato, visto che una delle battute migliori è. "se devo morire, voglio morire comodo"...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  25/03/2010 14:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento modificato, occhio.