THE HURT LOCKER regia di Kathryn Bigelow

Manticora     8 / 10  20/03/2013 17:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente assieme a Point Break il miglior film della Bigelow, anche se non meritava tutti quegli oscar, ma non perchè il film non li merita, perchè sinceramente appare risibile che dopo 70 anni e più l'Accasemy scelga finalmente una donna, con una mossa studiata a tavolino, la si premia perchè DONNA, non certo per il film, solo in parte. Comunque rimane un film di guerra notevole, girato e sceneggiato benissimo, ma soprattutto rimanda le immagini di una guerra meno visibile ma più pericolosa, quella della routine, con gli aritificieri che disinnescano ied, mine e quant'altro in un Iraq, creato fedelmente in Giordania. Oltretutto è il film che lancia nel ruolo di protagonista uno sconosciuto Jeremy Renner, che dimostra di essere perfetto per questi ruoli, un uomo la cui droga è la paura di morire, così inconscentemente non se ne preoccupa. Inoltre le comparsate di Guy Perce e Ralph Fiennes hanno la loro logica. Non è un film con una morale, forse il fatto che nella guerra ci vanno di mezzo sempre i più deboli, purtroppo con questo film la Bigelow dimostra anche di essere totalmente Al-American. Lei ccomunque SI SCHIERA DALLA PARTE DEGLI OCCUPANTI, certo li rende umani, gente comune che dopo che ha finito il turno si ubriaca ascoltando musica metal. Ma nessuna critica al perchè, al come, questo è il suo limite, perchè purtroppo agli yankee non interessa.