MARTYRS regia di Pascal Laugier

Norgoth     6½ / 10  18/03/2018 18:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tentativo di voler giustificare la violenza gratuita ed in grande quantità presente in questo film non è fatto nel migliore dei modi. La storia-giustificazione non regge, essendo appena sfumata, per lasciare spazio alla violenza a fiumi.
Probabilmente non vedo io il genio, la visionarietà del film, ma per me è un esperimento riuscito a metà.
Fermo restando che il film non è esente da pregi: coinvolge e tiene in tensione per tutto il film, soprattutto perché, in fondo, si fa un tifo indiavolato per la protagonista sperando che, maledizione, la ruota giri anche in suo favore. Attori ed attrici molto bravi, soprattutto le protagoniste, coraggiose anche ad accettare ruoli del genere.
La vicenda in generale e per come è presentata, anche grazie alla bella regia e all'atmosfera generale, è un bel colpo duro, dritto alla bocca dello stomaco. Io non sono particolarmente suscettibile al sangue e la violenza, ma c'è una scena che mi ha particolarmente infastidito e disgustato...

Un migliore bilanciamento tra incisività della storia e della violenza avrebbe reso questo film un imprescindibile capolavoro, purtroppo non è così (o almeno così l'ho percepito io).
Comunque, DA VEDERE.