MARTYRS regia di Pascal Laugier

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  24/03/2009 14:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
”Martyrs” è un’esperienza brutale,un lavoro che si allontana anni luce dalle rarefatte atmosfere di “Saint Ange”,primo film di Pascal Laugier.Questa volta il regista osa senza mezzi termini,mette in scena una violenza nuda e cruda che non lascia scampo,trascina lo spettatore ove questi non vorrebbe,l’horror non è più un gioco dissacrante,in questo caso demistificato da ogni suo aspetto più accondiscendente o ironico.
Si viene sprofondati in un antro senza luce attraverso una trama che presenta molti snodi sempre perfettamente intrecciati tra loro,gli incastri non presentano forzature clamorose e l’incubo scorre davanti ai nostri occhi radicandosi con forza nel nostro cuore.
Anche il livello tecnico è decisamente elevato,regia e fotografia sono notevoli,eccellente il lavoro svolto sul suono che soprattutto nella seconda parte diventa fondamentale,quasi più delle parole.
L’angoscia sale con il passare dei minuti,gli stati d’animo della protagonista sono quelli che prova lo spettatore,rabbioso in principio,inerme e rassegnato in seguito.Impossibile non immedesimarsi con quello che accade sullo schermo,da qui deriva la vera angoscia, perché Laugier lavora di fino e riesce nell’intento di accomunare la sorte dello spettatore e della sua vittima sacrificale,uniti da una sofferenza fisico-psicologica che non prevede sconti o vie d’uscita.
Incredibile come il film sia avaro di personaggi positivi,tutti abituati ad una violenza atta al raggiungimento di scopi ben precisi o utilizzata come vendicativa catarsi.L’unica che sembra essere estranea ad un mondo simile è Anna,mossa da pietà nei confronti di chi soffre ed unica ad esprimere un sentimento d’amore nei confronti dell’inseparabile amica Lucie ,per questo motivo soggetto ideale per il raggiungimento di ciò che la solita borghesia ipocrita e fintamente perbenista trama.Ciò che si cela dietro al male è infatti quanto di meno terrorizzante si possa immaginare,persone comuni unite da un folle sogno che “giustifica” così le vessazioni mostrate sullo schermo.La soluzione finale personalmente mi ha soddisfatto,molto originale e sicuramente spiazzante.Il sadismo e la follia sono elementi indispensabili per raggiungere un sapere che travalica la percezione comune,mirato ad ottenere risposte a quesiti che l’uomo si pone da sempre.
Difficile elogiare un lavoro simile e non passare per pazzi sanguinari,allo stesso tempo non si può restare indifferenti dinnanzi a “Martyrs”,film perfetto ed equilibrato, capace di riscrivere le regole dell’horror partendo da correnti note,mi vengono in mente l’home invasion o il torture porn,allestendo qualcosa che rasenta una perfezione terrificante e spietata.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  24/03/2009 16:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Tyler in italiano l'hai visto?
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/03/2009 17:21:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mon cher,je parle française*. ;)

Granf  24/03/2009 18:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si c'è la versione sottotitolata!
Granf  24/03/2009 18:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao tyler ottimo commento :) Non ho visto "Saint Ange", rimedio a breve.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/03/2009 22:29:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro,è un film molto diverso da questo,ai più non è piaciuto.io l'ho trovato abbastanza interessante.
Ciao Granf!
Invia una mail all'autore del commento Silly  21/07/2010 14:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te lo ripeto........ Ma è bruttissimo questo film!!!!!!!!! Eddai, prometto che non te lo dico più!!!!
Seriamente, la prima parte è notevole, crea delle aspettative altissime. Ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, personalmente ho trovato tutto discutibile. Senza ripetermi, nel mio commento lo spiego.
Xò.... amicicci lo stesso, vero??? ;)))
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  21/07/2010 14:08:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu guarda che sopresa :)
beh,alla fine è questione di gusti,di certo non sarà un horror transalpino a dividerci :)

amterme63  25/03/2009 08:34:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Difficile elogiare un lavoro simile e non passare per pazzi sanguinari"
Solo tu ci riesci.
In genere i film di violenza o horror cercano di far identificare lo spettatore nel carnefice ...
E' raro trovare film che ti facciano provare come ci sente a essere vittima sacrificale.
Non so se sei d'accordo.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/03/2009 09:56:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda è difficile entrare sia nei panni del carnefice che della vittima,almeno di solito.Quando questo avviene,come in Martyrs,sono consapevole di trovarmi dinnanzi a un gran film.
Ciao Luca!
P.S. Questo evitatelo,è un consiglio da amico! :)))
amterme63  25/03/2009 13:55:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ti preoccupare. L'avevo già capito ... Mi accontento di quello che mi dici tu. Basta e avanza.
strange_river  26/03/2009 18:23:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!
Che però ora mi ha messo la curiosità di guardarlo..
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  27/03/2009 10:12:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Strange,grazie.
Guarda è una degli argomenti più in voga nel forum,tutti che lo vogliono vedere :)
Occhio però,non è un film che ti scrolli di dosso facilmente.
Ciao1
Invia una mail all'autore del commento L.P.  24/03/2009 14:50:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E bravo Tyler!hai trovato finalmente la serata giusta per vederlo!
Botta allo stomaco accusata, o sei ancora tramortito?

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/03/2009 15:19:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,finalmente ci sono riuscito!
Mi sa che ci vorrà un po' di tempo per assorbirlo,non so come stai tu,a me capita di rimuginarci sopra tutt'ora e sono passati quattro giorni dalla visione...Mi riprenderò?mah...
Invia una mail all'autore del commento Albertine  24/03/2009 16:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo commento...esattamente quello che, con parole più povere delle tue, ho cercato di dire anch'io. L'ho visto ieri sera e lo sto continuando a rivedere anche se vorrei non pensarci più.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  24/03/2009 17:23:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille! :)
Invia una mail all'autore del commento L.P.  25/03/2009 15:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci penso ancora spesso, e sono passate un paio di settimane. Penso che lo rivedrò, dato che la sua uscita nelle sale italiane è data per imminente.
Mi ha fatto stare molto male, ma credo che vada la pena di vederlo in sala.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  25/03/2009 15:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sapevo lo facessero uscire in sala.Sicuramente lo rivedrò anch'io a questo punto,anche se immagino che sarà sottoposto a qualche taglio.
foxycleo  28/03/2009 12:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa si che è una grande notizia, allora attenderò l'uscita!