MARTYRS regia di Pascal Laugier

DarkRareMirko     8 / 10  23/04/2009 22:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siam ormai nel filone "facciamo il film più cattivo che si può, così battiamo chi pensa di aver fatto quello considerato più oltraggioso", gara iniziata e combattuta da Roth coi suoi 2 Hostel, da Palumbo con Muder-set-pieces, dalla Francia con A l'interieur, ecc.

Con il già citato Hostel, questo Martyrs ha qualcosa in comune, sopratuttto l'organizzazione che stà dietro a tutto, quindi un minimo di derivatività il film la presenta.

Bella la sequenza dell'home invasion, molto d'impatto certe sequenze (tipo la normalità degli aguzzini coi propri figli, il corpo martoriato della donna torturata, ecc.), fenomenali il make up e gli sfx, credibili le interpretazioni, ma l'aurea da "faccio un film ultramalvagio per voler far parlare di me" non si riesce a togliere imho.

Ad ogni modo Laugier presenta indiscutibili qualità registiche, di direzione, di montaggio, visive, ecc. e tutto questo non è poco, senza dubbio.

Insomma, questo Martyrs non è il solito horror, è un film che lascia il segno (pure qualche cicatrice psichica francamente), ma da quella gara che ho citato all'inizio non si distoglie per nulla.
Ma Laugier questa volta pare averla vinta questa gara, permettendogli di dirigere il remake di Hellraiser.

Si astengano sensibili ed impressionabili, assolutamente.

Un pò inutile sinceramente farne un remake americano dopo così poco tempo.