MARTYRS regia di Pascal Laugier

Titus     6 / 10  02/07/2009 15:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al di là della validità di un film horror, ribadisco che si può fare un bel film di"paura" o "tensione" con situazioni ...pesanti o pure di una certa "sanguinolenza".

Ma...a chi da soddisfazione vedere la tortura di una persona per 20 minuti ?

Se qualcuno lo fa e qualcuno guarda volentieri, significa che gli piace, no ? Come mai ?

E non mi riferisco solo al questo film.
atpco  03/07/2009 17:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tortura non da soddisfazione nel guardarla. L'abilità del regista, a mio avviso, è stata quella di inserirla in un contesto e non spararla sullo schermo gratuitamente. In questo modo l'intera scena amplifica ulteriormente nello spettatore (e in un certo senso, lo obbliga a vederla, visto a che punto del film è inserita) le emozioni che l'intera opera cerca di trasmettere.
Titus  15/07/2009 21:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credi che la tortura non di aoddisfazione nel guardarla, ma che la gente guardi solo il lato artistico, una cosa oreeenda schifosa inguardabile che" non piace a nessuno", ma che si guarda con grande soddisfazione di vedere una cosa "artistica" che amplifica il contesto...vabbè se ci credi a quello che hai detto. ok. hai la tua opinione.

Per me 3 minuti amplificavano lo stesso e credo che alla gente tutto sommato non dispiaccia vedere 20 min di tortura. secondo me non si possono guardare 20 min di massacro che non piace, fa schifo...perchè si è convinti del lato artistico, credo che i registi sappiano bene cosa piace alla gente.

Ciao. ;-)
Frogger  05/08/2009 20:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà chi ha apprezzato il film non significa che sia anche un maniaco. Significa solo l'essere in possesso di una maggiore ed acuminata sensibilità artistica, che coincide che l'emotività che trascende l'animo umano, costituito da zone di luce ma anche di estrema oscuità, ma non per questo significa sia depravato. L'effetto che può percepire un amante del genere è quello di... "spiare dal buco della serratura" per fartela semplice, un voyerismo da 21 secolo.
fraza77  02/07/2009 20:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entra... il cinema è arte!!! Cosa c'entra l'arte con "la soddisfazione di vedere una tortura per 20 minnuti"???
Se fosse durata 2 minuti credi che avrebbe fatto lo stesso effetto???
Devi dire invece che questo genere non fa per te... non c'è nulla di male in fondo... non credi?
... in fondo... mica piacciono a tutti i quadri di Picasso...
Saluti

Titus  02/07/2009 22:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che 20 min di tortura non facciano per me, sono d'accordo, pur "artistici" . Sai quanti sono pronti a dire arte...solo perchè una cosa è incomprensibile, magari una caxxata, o impressionante o schifosa ? O per far vedere che capiscono chissà che...un po' facilone e frivolo, no ?

Forse tu hai ragione, puoi dire SECONDO TE è arte...non che tu sei in grado di apprezzare un "capolavoro" e altri (ovviamente) no, non ti sembra ?

Se poi hai la cultura, l'esperienza e la sensibilità per decidere cosa è arte (magari per tutti, anche quelli che non la vedono in 20 minuti di massacro sadico, forse eccitante per qualcuno) magari potrebbe provare a spiegare in cosa risiede l'arte di questa scena, che emozioni dovebbe dare a chi, come te, è in grado di recepirle, che "impatto" emotivo regala, e qual'è l'arte che traspare dopo 20 min invece che due.

Che sensazioni artistiche ti ha dato ? Come descriveresti una scena di 20 minuti di tortura "artistica" e una di un regista più scadente, che fa solo, per esempio, 20 minuti di torura non artistica, ma solo stimolatrice di bassi sadici istinti ?

Grazie.

Solo due minuti certo non sono la stessa cosa, certamente non avrebbero fatto lo stesso effetto...infatti appunto, chiedevo...che effetto fa a chi piace ? Artistico ? O altro ? Cosa ha provato di artistico in 20 minuti di massacro ?

fraza77  04/07/2009 02:24:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che atpco ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero!!!

:-)

Saluti