MARTYRS regia di Pascal Laugier

strange_river     9 / 10  13/07/2009 22:36:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Martyrs è un film profondamente umano, struggente e commovente e, ovviamente, estremamente doloroso, nonchè pervaso da un sentimento di compassione.
E con ciò chiudo il capitolo della classificazione quale “horror”, termine adatto solo a descrivere l’orrore che suscita nel rappresentarci una condizione umana così terribile, il cui solo pensiero provoca repulsione.
La violenza fisica che si vede perpetrata è quasi nulla in confronto alla violenta divaricazione della mente che essa provoca, un solco profondissimo e incancellabile che ne trasforma la sua stessa natura, di cui percepiamo penosamente l’afflizione che infligge alle protagoniste e che suscita una pietà vera, che strazia il cuore, per chi ha sofferto o soffre una tale condizione, così estrema per cui probabilmente non possiamo nemmeno accettarne l’idea (eppure è esistita ed esiste).
Lungi dal prendere posizione o sostenere tesi, ma non per questo meno appassionato nel concepire un soggetto simile, Laugier sorprende per la capacità di iniziare là dove tutti speravamo l’incubo terminasse, dando origine ad una svolta di significato che sicuramente provoca un sentimento di ribellione in chi guarda (quasi a farsi beffe delle nostre candide aspettative. Haneke insegna) e infine contestualizzando un qualcosa che altrimenti, forse, si sarebbe perso in un normale epilogo (tra l’altro ciò è perfettamente preparato in precedenza tanto da presumerne, ad un certo punto, l’inevitabilità).
Contestabile ovviamente la scelta del finale fatta da Laugier, così come qualsiasi scelta artistica, ma questo è ciò che ci offre e con questo ci si confronta.

Costruito perfettamente, non lascia alcun spazio a gesti gratuiti o eccessi pornografici, a dispetto di ciò che si vede, proprio per la consequenzialità di ogni momento e, inoltre, per la rigorosa bravura delle due protagoniste e lo stile ineccepibile adottato dal regista.

Un piccolo segno resta in chiunque lo abbia visto.
VincentVega1  14/07/2009 12:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque ho notato che a chi è piaciuto in modo particolare antichrist questo film non ha detto molto, e viceversa.

mmmmm, chissà che vuol dire?!
maremare  14/07/2009 14:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono sempre le eccezioni :D
VincentVega1  15/07/2009 11:00:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e le eccezioni sono er mejo!!!
strange_river  14/07/2009 18:44:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregevoli eccezioni a parte, non mi pare abbiano molto in comune questi due film, se non molto genericamente qualche aspetto, come dire, formale.
Ma nella sostanza direi proprio che vanno verso luoghi opposti. (secondo me, secondo me)

VincentVega1  15/07/2009 10:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in comune hanno il fatto di porre, ognuno a suo modo, molti argomenti di discussione (a volte pacifica, a volte meno).
strange_river  15/07/2009 17:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è verissimo, o grande vincent.
faluggi  14/07/2009 19:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
9 sta ****** di film? allora la befana esiste
The Gaunt  14/07/2009 23:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zitto e torna a mangiare la *****!
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  15/07/2009 23:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che tanti detrattori siano sempre nei paraggi di questo film, cercando di deprecare i voti alti, dimostra di per sè che QUESTO FILM ha colto nel segno, non può lasciare indifferenti, è un colpo troppo violento per essere metabolizzato con leggerezza, troppo crudo per esser presto abbandonato negli scaffali del dimenticatoio, troppo angosciante per l'ordinaria monotonia della società moderna.
faluggi  16/07/2009 01:03:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nel senso che fa troppo cag.are per non essere votato giusto? difatti anche troppo belli è uno dei film più votati.
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  19/07/2009 21:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche faluggi è uno degli utenti più famosi
faluggi  19/07/2009 23:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto? lo dissi che sono diventato famoso
fedevese  01/08/2009 19:40:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a vedere dai commenti mi sembra ke faluggi non abbia altro da fare tutta la giornata ke criticare questo film..visti i suoi commenti contro ogni persona ke lo giudica bene..ke poi basta vedere i suoi voti del film x capire tutto..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  01/08/2009 22:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto nel mondo della svegliezza!
The Gaunt  20/07/2009 08:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei famoso per essere un idiota, non ti fare illusioni.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  20/07/2009 18:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti non mi sembrava difficile da interpretare correttamente la risposta di Aletheprince, anzi, era fin troppo esplicita..
The Gaunt  20/07/2009 19:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stiamo parlando di faluggi, mica di una gallina con l'Alzhaimer...
The Gaunt  16/07/2009 09:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora non ti sei saziato, cerebroleso?
maremare  14/07/2009 11:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo commento.
hai colto in pieno il senso del film.
strange_river  14/07/2009 18:30:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mare :), ho letto molti commenti che lo mettono nel gran calderone degli horror, attendendosi certi tipici sviluppi, ma per come l'ho visto io è tutt'altro.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/07/2009 11:19:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei veramente ma veramente splendida.
VincentVega1  14/07/2009 11:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leccac.ulo.
strange_river  14/07/2009 18:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, dai.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  14/07/2009 12:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invidioso di joker1926.
E da qui non ti risollevi più.
strange_river  14/07/2009 18:31:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, no.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  14/07/2009 15:01:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ah ah,come non detto,non avevo notato...ottimo commento davvero,è sempre un piacere leggere le tue analisi.

strange_river  14/07/2009 18:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche a te, generoso tyler!

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  15/07/2009 10:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi