MARTYRS regia di Pascal Laugier

Pivvo92     5 / 10  23/07/2010 11:44:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedevo proprio ieri mentre lo guardavo come questo film potesse aver preso dei voti più alti di tutti i Saw, primo (e migliore della serie) compreso.
Un film caratterizzato da una grande carenza di idee (torture, torture e ancora torture) violenze inumane e puramente gratuite (in stile "Hostel" e "Frontiers" per intenderci). Quello che emerge è una scioccante e disturbante marmaglia di persone disturbate, molto disturbate, che si eccitano a vedere gli altri soffrire senza un fine; o meglio, il fine c'è, ma non sta in piedi, non ha senso e mette solo più in risalto le loro menti malate. Prendiamo per esempio John Cramer: è un personaggio intelligente e complesso, che non può essere inserito solo ed esclusivamente tra i "cattivi" perchè anche le sue cavie sono dei "cattivi" nella vita di tutti i giorni. I suoi metodi sono sicuramente sbagliati ma dietro a tutto si nasconde un idea forse non giusta ma se non altro interessante e non sadica. Qui vien proprio meno questo aspetto abbandonando lo spettatore a torture inumane e disgustose che non trasmettono niente se non il disgusto per la violenza, aspetto importante si, ma che non può far meritare al film, a mio avviso, la sufficienza.
John Carpenter  23/07/2010 13:21:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh già hai ragione, la violenza di Saw non è gratuita, anzi ha un profondo messaggio filosofico sulla vita umana... altro che Martyrs