MARTYRS regia di Pascal Laugier

badflames     5½ / 10  11/03/2011 20:26:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio coinvolge, pare davvero un buon horror sia per l'abbondanza di splatter sia per quella che si può intuire come trama. La pazzia di Lucie è ben delineata, ci si domanda un po' perchè Anna le stia sempre appresso ma, come la storia degli horror insegna, è meglio non fare troppe domande. Ad ogni modo la regia è accattivante, i movimenti di macchina sono rapidi e i colpi di scena non mancano. Tutto questo nella prima parte.
Purtroppo la seconda parte scende in picchiata nel baratro: l'improvvisa morte di Lucie non uccide la trama come ci si potrebbe aspettare, anzi. Si innesca un meccanismo di sadismo e perversione, giustificato dalla fantomatica figura di Mademoiselle (ma dov'era fino a quel momento?) che farnetica un discorso pseudo-sensato sulla ricerca scientifica di un vero martire. Da cui il titolo del film. Potrebbe andare, dite? In effetti potrebbe. Ma i continui stacchi al nero per descrivere la martirizzazione di Anna sono decisamente scialbi, sembra quasi che Pascal Laugier abbia voluto aggiungerli alla trama solo per allungare la pellicola di una ventina di minuti e rendere noto al pubblico (una volta per tutte!) che è capace di usare il sangue finto.
Oltre a questo, personalmente ho trovato il finale davvero pessimo.
E dire che non pretendevo tanto, mi bastava anche solo una chiusa in vecchio stile... ma vi ricordate quanto era bello in "Nightmare" vedersi allontanare la macchina con i ragazzi a bordo, mentre la capote alzata mostrava i colori del magione di Freddy Kruger? Il classico finale che lascia aperte le porte, insomma. Sarebbe bastato anche un finale netto, conlusivo e con la cara vecchia voce fuori campo. Ma invece non è così. Davvero, non scherzo: il finale rovina tutto il film.
Non scenderò in dettagli ma spiegherò il mio perché: che senso ha insistere sulla stessa domanda fondamentale per gran parte della pellicola se poi, una volta ottenuta la risposta, non la si vuole rendere nota al pubblico?
trickortreat  13/03/2011 21:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me invece il finale non poteva essere migliore, tanto imprevedibile quanto azzeccato
gianfry  23/04/2011 23:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordissimo! la genialità sta proprio nel finale.
Nessuno potrà mai sapere la verità, il bello è quello!