caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARTYRS regia di Pascal Laugier

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Sir_Montero     7 / 10  27/01/2013 21:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa distingue l'essere vittima dall'essere un martire?
E martire (letteralmente dal greco antico "testimone") di quale verità nascosta?

La linea di discrimine tra i due modi d'essere è forse la capacità di "metanoia", ovvero di conversione, maturata in seguito all'esperienza di atroci sofferenze, fisiche e psicologiche. Si badi bene, in questo contesto la conversione si spoglia di qualsiasi veste ideologico-religiosa, per acquisire un più ampio e profondo significato: l'acquisizione di uno status spirituale che fornisca al "testimone", a differenza della mera vittima ingabbiata nelle maglie della sofferenza contingente, una chiave d'accesso che gli permetta, attraversp una sorta di catarsi psicagogica, l'entrata in una dimensione altra di natura ultraterrena.

Questo l'humus concettuale-teorico sul quale si fonda la pellicola.
La messa in scena di una storia di violenza inaudita e atrocemente disturbante la quale racconta gli espedienti, o esperimenti, coercitivi messi a punto da una misteriosa, e quanto mai spietata Organizzazione, testati con lucidissima razionalità su giovani ragazze, al fine di indurre la già nominata conversione; indurla forzatamente nella speranza di ottenere, in seguito, la confessione di questa testimonianza ultraterrena. Inutile dire che di tentativi ne son stati fatti tanti, comportando il sacrificio (vano) di tante giovani vittime. Fin quando, dopo una serie di allucinanti eventi (che colpiscono dritto allo stomaco per la violenza) sembra che qualcuno sia riuscito ad oltrepassare le soglie della corporeità, sublimando la sofferenza in un ponte di passaggio per la Verità.
Verità che infine sembra essere tanto spietata e mostruosa così come i mezzi adoperati per il suo raggiungimento, tanto tremenda da spingere il più avido dei suoi cacciatori al suicidio.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER