MARTYRS regia di Pascal Laugier

carsit     2½ / 10  22/08/2013 15:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" martyrs " di Laugier è un film che sicuramente ha fatto parlare molto di sè.
Io , dal canto mio, sono rimasto disturbato e disgustata dalla visione.
Un film non può e non deve essere questo.
Io posso tollerare questi film soltanto se c'è una vera denuncia sociale, una critica feroce verso un sistema o verso argomenti spesso insabbiati.
Perchè pure i bambini sanno a che livelli di cattiveria l'uomo può arrivare, e spesso perfino senza un motivo apparente.
QUesto film ha dalla sua parte un'ottima regia, una fotografia violenta e claustrofobica, delle musiche angoscianti ed un livello recitativo medio - alto.
Le due protagoniste sono state sicuramente credibili per tutta la vicenda.
Il problema sta proprio nell'essenza del film.
QUale sarebbe il fattore che ha ridisegnato i criteri dell'horror ??
Perchè Laugier deve essere ricordato ??
QUesta pellicola è troppo violenta , ma c'è soprattutto una violenza immotivata.
Ed è quello che mi ha fatto paura.
Il non capire dove volesse andare a parare il regista mi ha disturbato.

tutto qui ??
Martyrs si riduce a questa motivazione e basta??
Praticamente siamo rimasti ai livelli della santa inquisizione, se non addirittura peggio.
Qua io vedo soltanto un'ostentazione della violenza, un voler disgustare per far vedere che il film non è mainstream, che il film sa colpire lo spettatore.
Certi film non li appoggio , anzi li abolirei totalmente.
La cosa più grave è che Laugier mi ha fatto anche una buona impressione, dato che la prima parte del film è parecchio interessante ed invoglia alla visione.
DOpo i primi 40 minuti la pellicola si rivela per quello che è : una schifezza.
Io pensavo magari di dare un 5, ma ripensando alle violenze inaudite ed al finale ( ridicolo ) penso che ci andrò giù pesante.
Fortemente sconsigliato.

Tuonato  22/08/2013 17:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la violenza è motivata, eccome.
magari per te non è sufficiente.
come spesso non è sufficientemente motivata in altri film dove gente con utensili vari si diverte a spaccar crani a caso.
carsit  22/08/2013 18:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attento, quello che tu dici è differente.
Io ho visionato film come hatchet ( slasher-splatter molto pecoreccio ) che sicuramente propone morti a caso senza un motivo apparente.
Ma in quel caso so cosa sto andando a vedere.
Se uno va a vedersi un horror come scream e poi pretende significati filosofici e profonde tematiche, allora non è stato al gioco e sarebbe anche ingiusto valutare un film per quella lacuna.
Dai commenti, " Martyrs " appariva come una pellicola molto violenta, ma con approfondimenti psicologici importanti; e soprattutto con una riflessione sulla violenza e sull'odio dell'uomo.
Io non ci ho trovato nulla in questo film che spiegasse tutte quelle atrocità che sono costrette a subire le protagoniste.
Io rispetto gli 8 e i 9 ( per me da folli, ma siamo in un paese democratico ), ma rimango dell'idea che un film di questo genere è fatto per disgustare, non per far riflettere.
Noodles_  22/08/2013 18:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo.
E' triste constatare come certe (direi molte) porcate riscontrino così tanto successo.
carsit  22/08/2013 19:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, diciamo che forse molti voti in realtà non sono veritieri.
Secondo me molti non hanno apprezzato il film, però vedendo voti alti hanno optato per un voto conforme alla media.
Io non ho paura a dire che il film è una ciofega.
Mi sono sentito preso in giro a fine film.
horror83  24/08/2013 11:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao ;-) neppure io ho paura di andare contro la media ma io gli ho messo 8 perchè è uno di quei pochi film che mi hanno sconvolta (non come Hostel che si vedeva che era tutto finto), e poi il motivo c'è nel film (anche se per te non è un motivo valido), eppure esistono persone che per un loro obbiettivo, ritenuto giusto per loro, torturano senza pietà delle persone innocenti! è un film che fa vedere dove la cattiveria umana può arrivare. cmq ti volevo consigliare A Serbian film, l'hai già visto? quello è molto peggio di Martyrs!
ciao ;)
carsit  25/08/2013 11:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao horror83.
Se te hai valutato da 8 ( ripeto, voto da folle se ripenso a quello che ho visto ), allora avrai avuto le tue motivazioni e sono contento che a te sia piaciuto.
A me sinceramente tutta la pellicola mi è sembrata una presa per i fondelli, soprattutto per la motivazione che ci stava dietro.
Sicuramente la cattiveria umana non ha limiti, ma è stato tutto il film che secondo me ha sbagliato a far passare tale messaggio.
Potevano lavorarci molto meglio, piuttosto che mostrare scene di autocompiacimento così fastidiose ed irritanti.
RIpenso soltanto all'album della vecchia che mostra i vari morti ( o quasi morti ) con lo sguardo perso nel vuoto.
Scena che mi ha fatto capire come questo film sia solo autocompiacimento ed anche arrogante in altri punti.
E quando la trama si arena del tutto, allora viene riproposto fino alla noia il massacramento della ragazza.
Boh, secondo me rimane un film mediocre.
Stavolta non ti appoggio.. :)
horror83  24/08/2013 12:56:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con peggio non intendo dire che Martyrs non mi sia piaciuto come film, a me è piaciuto, è fatto bene! intendo che A serbian film è malato come film, cioè fa vedere cose peggiori di quelle che si vedono in Martyrs!
carsit  25/08/2013 16:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che ho visionato alcune scene di " a serbian film ".
Ho concluso che non mi interessa vederlo.
Potrei non apprezzarlo, proprio come è successo con Martyrs.
Preferisco saltare. :)
Spera  03/03/2014 18:05:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un horror rimane un horror, non è perchè su filmscoop alcuni utenti costruiscono un discorso filosofico sul film che allora mi devo aspettare un opera grandiosa di significati nascosti sul senso della vita e la violenza degli uomini.

A me il film è piaciuto perchè, nonostante i difetti che ha, mi ha parecchio sconvolto come nessun altro horror ha fatto negli ultimi anni a parte appunto il supercitato "A serbian film".
Di sicuro non ho visto quest'ultimo pensando a tutti i bei discorsoni fatti sulle intenzioni del regista di voler rappresentare le atrocità subite dal popolo serbo, blablabla, nonostante molti parlassero di questo tema; devo però ammettere che il film fa riflettere a posteriori sulla feroce violenza umana.

Ritornando a Martyrs direi che ha raggiunto il suo obbiettivo: sconvolgere e fare paura; se cerchi denuncia sociale o critica feroce guarda qualche vecchio classico(es:Zombie di Romero) oppure un altro genere di film anche perchè mi pare di capire che l'horror non sia un genere che ti coinvolge.
Per come la vedi tu il 70% degli horror sono da buttare visto che invece che fare denuncia sociale o critica tentano di far paura.
carsit  02/04/2014 12:09:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente.
L'horror è il mio genere preferito, ma bisogna saper distinguere lo scopo di tutti i film.
L'evocazione, per esempio, è un horror che alla fine ha come unico fine quello di spaventare ( e ci riesce anche bene a tratti).
Dato per assodato questo, non puoi ovviamente distruggere il film perchè non hai trovato un significato che andasse al di là della mera trama.
"quella casa nel bosco" è un horror che non terrorizza affatto ( non è il suo scopo), ma deve invece far emergere tutti i clichè del genere horror, possibilmente anche in chiave comico-grottesca.
QUindi per questo film si ha un altro scopo, e compreso il fine poi puoi valutare il film con altri criteri.
Martyrs mi ha fatto proprio paura, ma non la paura come in un normale film horror.
MI ha fatto paura la sua ostentazione di violenza estrema.
E come ho detto in altri commenti, la violenza estrema la posso accettare se è funzionale al messaggio che vuoi dare.
Purtroppo martyrs si assume la responsabilità di diffondere un messaggio francamente idiota e poco plausibile.
L'unica cosa in cui posso convenire è la cattiveria umana che spesso si spinge pur senza un apparente motivo.
Ma poi il film propone il nulla più assurdo.
RIpeto, amo l'horror in molte sue sfaccettature, ma non ho capito il motivo di "martyrs".
dubitas  22/08/2013 15:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carsit  22/08/2013 16:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente è validissimo, e non ho mancato di sottolinearlo.
Dal punto di vista dei contenuti l'ho trovato lacunoso ed autocompiaciuto nell'esprimere violenza, scarnificazioni, pugni, crani perforati ed altre amenità.
Una pellicola che esterna ( a mio modo di vedere ) queste cose, non merita assolutamente buoni voti.
Io pensavo magari di dare 5, ma è proprio l'intenzione del regista che mi induce a valutarlo in maniera pessima.
pinhead88  22/08/2013 15:48:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai praticamente spoilerato e sputtànato l'intero film...invece di scrivere quelle cose inutili nello spoiler(che tanto nessuno ti verrebbe a dire) potevi utilizzarlo per tutti gli ignobili spoiler del tuo commento.
carsit  22/08/2013 16:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quale sarebbe, di grazia, lo spoiler ??
la cosa dell'aldilà ??
Beh , se qualche admin mi potesse correggere il commento, mi farebbe un grosso favore.
Ma grandi spoiler non penso di averli fatti.
Anche perchè in questo film ci sono scene ben più importanti che avrei potuto spoilerare.

pinhead88  22/08/2013 17:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

carsit  22/08/2013 18:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me di spoiler aveva ben poco quello che tu dici, comunque rispetto la decisione dell'admin di omettere quella frase.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/08/2013 18:49:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual'è lo spoiler che lo correggo? O è già stato corretto?
carsit  22/08/2013 19:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è già stata corretta.
Ringrazio per il controllo. :)
carsit  22/08/2013 19:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah no aspetta.
La frase a metà recensione su : ( vedi spoiler )

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/08/2013 19:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora dovrebbe essere a posto...
carsit  22/08/2013 20:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie mille!! :)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  22/08/2013 21:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prego ;-)