caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IO VI TROVERO' regia di Pierre Morel

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  18/08/2008 15:09:22 » Rispondi
Un film dall'impostazione di trama vecchia come il mondo, figlia/figlio scomparso e genitore infuriato che fa di tutto per recuperarlo.
L'evidente eccesso di questo film che alla lunga lo fa diventare proprio fuori luogo è la violenza gratuita, anche perchè stranamente - data l'abitudine del Besson sceneggiatore di usare la scena d'azione come fine ultimo teso unicamente a mostrare coreografie di combattimenti e *****tti le più esagerate ed assurde possibili, vedi Transporter e Danny The Dog - l'ampia parte centrale di inseguimenti, sparatorie e fughe in macchina non diventa mai ridicola o paradossale (o almeno non lo dà troppo a vedere), e comunque possiede il merito di attaccarsi ad uno sfondo sociale purtroppo più che reale.
Ma è proprio la violenza gratuita del self made man Neeson, che riesce a scampare sempre ed in ogni situazione, che non guarda in faccia nessuno fino ad essere sadico, che ne uccide cento per salvarne una, che rende poco credibile il tutto... senza contare poi certi dialoghi come vi cercherò, vi troverò e vi ucciderò... insomma non è affatto un film noioso, anzi è molto adrenalinico grazie al ritmo incalzante, ma estremamente scontato e prevedibile dall'inizio alla fine per impostazione e svolgimento - che poi è un peccato in quanto l'idea di base e lo sfondo narrativo non erano niente male: la corruzione che non sta solo in ciò che è straniero e di bassa estrazione ma tutto va a finire in ambienti di alte ed altissime sfere è abbastanza interessante e diversa (non il solito "riscatto" al fine di estorcere soldi tipo i film con Schwarzenegger e Van Damme o Ransom di Howard per dire).
Ed è solo grazie a questi pochi meriti che un simile film della serie "figlio rapito" che tanto andavano di moda nella fine anni '80 e metà anni '90 non viene giudicato alla stregua di film come Commando, Ransom o Minuti contati di Badham...