IO VI TROVERO' regia di Pierre Morel

Flagg     6½ / 10  16/02/2011 21:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oskar Schindler ha preparato un'altra lista... e questa volta è meglio non essere tra i nominati.
Sul film c'è poco da dire perché lo fa già il riassunto della trama. E' un classico della sburda: l'ex massacratore di professione a cui viene rapita la figlia e che, per salvare la fanciulla, rispolvererà le doti del suo peculiare curriculum vitae. Niente di nuovo sotto il sole; vent'anni fa c'è stato Commando e, più o meno a seguire, tutta una serie di film identici e mediocri con protagonisti i vari Seagal & co.
Per cui passiamo al giudizio. Cosa rende diverso questo film? Principalmente Liam Neeson. Intanto le sue doti di attore si vedono eccome. Un bravo attore riesce a calarsi in un ruolo stereotipato al massimo e dargli pure dei tocchi tali da dargli quel qualcosa in più: è calato nella parte, riesce a trasmettere bene le caratteristiche della sua personalità, la spietatezza. Sa essere espressivo e in diverse scene fuori dal contesto action lo dimostra. SCEGLIE di non esserlo, nei momenti in cui ha senso mostrare la spietatezza del personaggio. E' questo a distinguerlo dalla massa.
Naturalmente non è che Neeson possa salvare da solo un film che in ogni altro elemento è quantomeno mediocre. Soprattutto a livello di trama si è scelto di lasciarla quanto più lineare, stereotipata e piatta possibile.
Per il resto gli ingredienti del genere ci sono tutti. Frasi a effetto, spacconate, azione martellante, cattivi che muoiono nei modi peggiori, e una scala gerarchica di figli di buona donna da demolire a colpi di arti marziali e armi da fuoco.
Non posso che consigliarlo caldamente a chi ama i film d'azione. Tutti gli altri lo troveranno stereotipato, già visto e probabilmente noioso.