SCARLATTI IL THRILLER regia di Frank La Loggia

BlueBlaster     6 / 10  14/02/2014 15:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggendo qua e la nella rete si trovano opinioni perlopiù positive su questo film...persone che da piccole ne sono rimaste terrorizzate, estimatori del Cinema anni 80 che lo vedono come un piccolo capolavoro e addetti del settore che ne apprezzano le peculiarità e la visionarietà.
Credo invece che la media di Filmscoop (ma non i singoli votacci) corrisponda a realtà, una pellicola appena sufficiente a causa di tante cose positive che si contrappongono a forti limiti.
Prima di tutto assistiamo ad una mistura di generi che va dal fantasy al thriller passando per la ghost story ed anche la commedia...uno stile che ricorda molto Burton ed una storia che rivedremo, con le dovute differenze, nell' "Amabili Resti" di Peter Jackson con un assassino pedofilo da smascherare e l'interazione tra l'aldilà ed il mondo terreno. Dobbiamo così assistere a delle indagini per scoprire il responsabile di vari omicidi, su questo fronte si critica il razzismo che vede nel "negro" nel diverso sempre il giusto capro espiatorio negando la possibilità che i membri di così piccole comunità possano essere il "mostro".

Il titolo italiano ancora una volta è fuorviante e non rende merito (come pure la locandina demoniaca)....Scarlatti? E' semplicemente il cognome del bambino, mentre come titolo fa pensare ad un noioso thriller-horror all'italiana. "Il thriller"? Perchè mettere un sottotitolo così non capisco, anche perché poi tanto thriller non è!
Questa pellicola è più simile ad una favola nera, molto fanciullesco per molti aspetti ma estremamente cinico ed opprimente per altri versi...troppo forte e pesante per un pubblico di bambini ma anche troppo infantile e fantasioso per gli adulti ed è proprio questa ambiguità di target che limita il film e lo ha reso meno famoso di tante opere ben peggiori.
Gli anni 80 avevano degli stereotipi da seguire che questo film non segue allontanandosi dalle linee guida e quindi dal successo...non si era abituati a questo mix di generi e lo stile fantasy-horror-gotico che permea molte delle atmosfere sarebbe arrivato qualche anno dopo.

Il limite maggiore del film sono gli effetti speciali poveri e risibili anche per l'epoca (complice il basso budget), volendo dirla tutta anche la lunghezza l'ho trovata eccessiva per un film così e la canonica oretta e mezza sarebbe stata meglio!
La regia invece è buona e fantasiosa con idee carine tipo quella, quando presente e passato si uniscono, di far vedere il fantasma della bambina e rendere invisibile l'assassino umano ossia il contrario di come avviene solitamente.
Divertenti gli intermezzi famigliari con il nonno italiano che fuma di nascosto dalla moglie con dialoghi in dialetto originale...sono anche altre le citazioni all'identità italoamericana con manicaretti e musiche nostrane, probabile riferimenti all'infanzia del regista Frank La Loggia.
Film davvero strano che può piacere come no ma che di certo merita almeno una visione per conoscenza di un prodotto così originale e complesso.
HollywoodUndead  14/02/2014 17:45:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ce l'ho in cassetta.
Francamente sin dalla prima volta che lo vidi (direi parecchi anni fa), non mi entusiasmò molto. Rivedendolo un paio di annetti orsono, posso dirti che nel panorama thriller/horror anni '80 c'è decisamente meglio. La locandina trae parecchio in inganno, ma d'altronde ci troviamo forse nell'epoca in cui le locandine erano quasi tutte stupende, soprattutto per i film anni '80.
Ricordo un filmetto un abbastanza lentuccio nella parte centrale, ma con un finale abbastanza interessante. Buone anche le ambientazioni, e la regia.
Diciamo che ad una sufficienza stirata ci arriva.
BlueBlaster  15/02/2014 03:54:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si è decisamente mediocre ed infatti gli ho dato sei...è un film strano ed appunto noioso nella parte centrale ma almeno hanno provato a fare qualcosa di diverso, per questo la sufficienza.