caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCARLATTI IL THRILLER regia di Frank La Loggia

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     5½ / 10  23/03/2016 19:05:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Scarlatti" è un film piuttosto anomalo, difficile da giudicare; non si capisce bene cosa volesse trasmettere il regista Frank La Loggia, dato che lo stile è quello classico da film per ragazzi anni 80, però con sfumature abbastanza mature legate ad una serie di omicidi di bambini avvenuti in una piccola cittadina americana.
Da un certo punto di vista si parla anche di una specie di Ghost story, dove il bambino protagonista si ritrova a relazionarsi con alcuni fantasmi del passato intenti a richiamare la sua attenzione per far venire a galla la verità rimasta nascosta per dieci anni.
Il problema è che non si riesce a percepire la giusta tensione, troppo intervallata da scene riempitive e senza senso, responsabili anche di un rallentamento di ritmo che non giova assolutamente alla pellicola, rendendola addirittura un pochino soporifera e inutilmente prolissa; si poteva benissimo raccontare questa storia eliminando 20 minuti buoni; quasi due ore per questa sceneggiatura le ho trovate esagerate.
Registicamente non è nulla di che, diciamo senza infamia e senza lode.
Gli effetti speciali sono piuttosto spartani, lo stacco dei fantasmi dalla pellicola è quasi imbarazzante.....
La soluzione finale non è semplice da intuire, però è dovuto, secondo me, dal fatto che non è nemmeno questa grande genialata....
Una sorta di fiaba nera con riverberi orrorifici e investigativi in pieno stile anni 80.....ma non di certo imperdibile..... anzi tutt'altro....