NOROI regia di Kôji Shiraishi

topsecret     6½ / 10  24/06/2009 10:55:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Girato e presentato come un documentario, mi ha ricordato per un certo verso il principe dello steady-movie THE BLAIR WITCH PROJECT. Il racconto maledetto di questo pseudo documentario-horror infonde un certo interesse in chi guarda, grazie alla cura e la dovizia di particolari a cui è sottoposto. La storia è certamente inquietante e densa di pathos, la quasi totale assenza di sangue (se non un piccolo accenno nelle ultime inquadrature) lascia il posto al fattore psicologico e al mistero, l'immaginazione poi fa il resto.
Come è ovvio, il taglio documentaristico impone per forza di cose un ritmo non elevato e questo, unito al fatto che lo si deve seguire sottotitolato, può in qualche modo appesantirne la visione, specialmente se si è alla ricerca di azione e splatter.
In definitiva, non lo considero un capolavoro, ma neanche un brutto film, semplicemente credo che si tratti di un discreto prodotto ludico che meriterebbe una visione, specialmente se si è appassionati di misteri e racconti del paranormale (meglio se orientali.)
Infine, un ringraziamento personale al Sommo Ciaby.
Ciaby  24/06/2009 11:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'hai visto ! L'hai visto! L'hai visto ^__^!

Forse sarò solo io a reputare questo film un capolavoro dell'horror, ma poco importa... il fatto è che adoro le leggende urbane orientali e i film che ti lasciano angoscia e terrore senza osare con i BUM! e il sangue.

La fine è di quanto più agghiacciante mi sia capitato di vedere in ambito di paura :D

Ti sei dimenticato di dire che per rendere tutto più reale il regista (il mitico Koji Shiraishi) ha usato gli stessi identici nomi degli attori per i loro personaggi e anche le loro professioni. (Kobayashi è davvero un giornalista e Marika Matsumoto un'attrice- la si è gia vitsta in "Reincarnation" di Shimizu-) Genio ^_^

Comunque son ofelice che tu l'abbia visto e apprezzato.

Ho visto che hai odiato a morte Red Shoes, ma perchè? ç___ç
topsecret  24/06/2009 11:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su Noroi: dimentichi che non sono così ferrato in materia horror orientali come sua signoria, ho cercato di raccontare le mie sensazioni. Se ho tralasciato qualcosa, spero mi perdonerai. ;-)
Su The Red Shoes: forse non sono riuscito a farmi coinvolgere dalla storia, un po' troppo stra-utilizzata. Però, devo ammettere che la bambina, in certi momenti, faceva abbastanza impressione.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/06/2009 11:35:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti attira molto anche me ._. per 964 Pinocchio non sono stato cagàto (non da te ovviamente, lol), per questo posso sperarci un po'?
*occhioni stile flap flap*
topsecret  24/06/2009 11:49:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli con me? ;)
Se vuoi una rassicurazione sul film, tutto dipende dal tipo di genere che prediligi. Per te che sei appassionato di thriller dove praticare il gioco "individua il colpevole", forse non riuscirà ad appagarti. Se invece hai anche tu la passione per l'occulto ed i racconti sul paranormale, allora direi che una visione la merita.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/06/2009 12:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conta che il Necronomicon fa parte delle mie predilezioni.. ;)
Più che una rassicurazione mi piacerebbe sapere dove l'hai preso subbato, la mia lista di film in streaming è andata a farsi benedire da un giorno all'altro.. e sul mulo per fw c'è UNA fonte .-.
topsecret  24/06/2009 12:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti conviene fidarti delle dritte di Ciaby perchè io non saprei cosa dirti, visto che me lo ha procurato un mio amico.
Sorry. :|
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  24/06/2009 12:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okay, grazie molte ad entrambi, spero di cavarmela.
Ciaby  24/06/2009 12:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho comprato il dvd con sottotitoli inglesi qualche annetto fa, dopo averlo visto in francese da emule. I sottotitoli italiani sono disponibili, comunque su www.asianworld.it
Ciaby  24/06/2009 12:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque...

Una curiosità... quel genio di regista ha distribuito il dvd come se fosse amatoriale XD

L'ho fatto arrivare originale direttamente dal Giappone ed è una specie di cartonato splendido con la copertina ecc. poi lo apri e trovi dentro un dvd anonimo, in una confezione nera di plastica XD

esasperazione del realismo
topsecret  24/06/2009 12:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Però.....ne hanno di fantasia, eh?! ;-)
Ciaby  24/06/2009 12:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già...all'inizio pensavo che fosse un dvd tarato, una sorta di truffa.
Poi leggo su internet che è proprio stato distribuito così
HAUAHAUHAUAHAUHAUAUAUUA

che geniacci
Ciaby  24/06/2009 12:12:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
964 pinocchio è bellissimo.
Pornografia dell'abbandono
topsecret  24/06/2009 12:16:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che è sto PINOCCHIO 964?
Devo cercarlo?
Ciaby  24/06/2009 12:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
964 Pinocchio è un delirio puro cyberpunk.
Se non sei abituato a certo cinema estremo giapponese non ti piacerà sicuramente. Devi essere prima avvezzo ai vari Tsukamoto e Ishii o potresti definirlo inutile.
topsecret  24/06/2009 12:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora aspetterò di farmi una certa cultura, prima di addentrarmi in qualcosa che necessita di un paio di spalle belle larghe. ;)
Ciaby  24/06/2009 12:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo... ^__^
Ora ti istruisco. Comincia a procurarti l'intera filmografia di Shinya Tsukamoto e scoprirai il paradiso.
topsecret  24/06/2009 12:40:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cyberpunk, eh? ;)
TOKYO FIST e A SNAKE OF JUNE mi dicono qualcosa, forse ho letto qualcosa. Comunque li cercherò. Vado tranquillo per quanto riguarda il doppiaggio?
Ciaby  24/06/2009 12:45:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel mitico Ghezzi ha pubblicato i dvd di Tsukamoto rigorosamente sottotitolati senza doppiaggi.

L'unico Tsukamoto doppiato è NIGHTMARE DETECTIVE, horror splatter che uscì persino nelle sale italiane.

Snake Of June è un capolavoro. Un capolavoro di puro cinema in poco più di un'oretta scarsa. Un'indagine sul sesso, sul piacere interiore impossibile da estirpare.
Indimenticabile e con l'immancabile scena della protagonista che si lascia sedurre dai flash di una macchina fotografica e che, sotto la pioggia, si spoglia e si masturba, sotto l'occhio lontano del marito.

tokyo fist lo ritengo il meno riuscito di Tsukamoto. Sempre splendido, eh, però ha quel lato rozzo del suo debutto che non sempre porta le cose al meglio, soprattutto quando la storia merita una certa ricercatezza poetica.

Dimentichi però TETSUO, il suo più grande successo, conosciuto in tutto il mondo e elogiato dalla critica, fu realizzato con un budget ridicolo, con attori che erano amici del regista (l'immancabile e splendida Kei Fujiwara) e con effetti poco speciali. Ma il montaggio, la regia, il bianco e nero sporco e soprattutto il delirio di una sceneggiatura ipersonica rendono tetsuo un capolavoro del cinema.

topsecret  24/06/2009 12:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NIGHTMARE DETECTIVE mi sembra che me lo hai già segnalato in quella tua famosa lista degli esordi, quindi è già materia di ricerca. ;)
Per quanto riguarda gli altri, vedrò cosa riesco a fare. Anche se non ti nascondo che il fatto dei sottotitoli mi lascia un po' perplesso.
Rinnovo i ringraziamenti per i preziosi consigli e le dettagliate esposizioni. ;)