NOROI regia di Kôji Shiraishi

rain     7½ / 10  31/10/2012 13:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mockumentary, diventato ormai ricorrente nel genere horror da "The Blair Witch Project" in poi, è riuscito a convincermi abbastanza raramente e i migliori horror realizzati con questa tecnica che ho visto negli ultimi tempi (anche se questo film ha ormai qualche anno) arrivano entrambi dal Giappone. "Noroi" riesce ad unire in modo convincente la tecnica "amatoriale" con le classiche ghost story orientali, quello che ne esce non è certo un capolavoro ma un film che riesce comunque a ricreare un'ottima atmosfera dove non mancano i brividi, soprattutto nella seconda metà del film. Soprattutto l'atmosfera inquietante viene costruita senza i classici "spaventi a sorpresa" che fanno sobbalzare dalla poltrona più per un riflesso incondizionato che per vera e propria paura. La trama non è originalissima però è molto curata e risulta essere migliore rispetto a quanto solitamente si vede nei mockumentary. Durata eccessiva.