NOROI regia di Kôji Shiraishi

BlueBlaster     6½ / 10  16/02/2013 04:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mockumentary ben realizzato e strutturato con precisione...ma tutta questa paura dove sta? L'ho visto di notte e ho cercato di mettermi nei panni del reporter ma comunque la paura non è arrivata! Dovevano farmi paura due piccioni morti, una sonnambula o dei lamenti di bambini!? No dai non ci credo...
Il film trasmette una certa inquietudine non c'è che dire ma i tempi morti sono troppi e comunque uno che di horror ne ha visti difficilmente si spaventa.
Ben recitato e ben diretto, per quanto vi siano cose inverosimili nel falso documentario, però si inizia bene e anche il finale è ottimo ma si poteva far molto meglio!
La storia è avvincente ed interessante e contiene molti elementi della cultura giapponese che avevo già trovato in alcuni anime o film simili.
La parte nel bosco del finale ha un'ottima atmosfera (riciclata da "The Blair Witch Project") però non si può guardare due ore di film solo per quello.
La figura del medium è troppo grottesca ed esasperata nel suo farneticare...gli effetti speciali sono pochi e realizzati maluccio...
La carne al fuoco è molta, vengono dati tanti dettagli ed inseriti tanti personaggi e poi tutto torna come in un puzzle da mille pezzi...quindi la sceneggiatura non sbava e non lascia più di tanti buchi, anzi forse è troppo meticoloso il voler spiegare ogni minima cosa!
Per assaporare bene questa pellicola ci vuole un concorso di tre cose: non avere mai visto un falso documentario, vederlo da soli al buio e avere una predisposizione per l'horror orientale...allora si che farà paura!
Non è male per un amante dell'horror ma certo non un capolavoro.
Spera  13/10/2014 11:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao caro Blue,
l'ho visto ieri.
E sono d'accordo con te in tutto e per tutto.
Sono invece rimasto folgorato da Afflicted che ho visto senza saperne niente.
Avevo provato la stessa cosa con Cloverfield e l'effetto è stato lo stesso.
Vedere questi film senza sapere niente è un esperimento pazzesco, secondo me cambia la visuale da cui li si guarda e conseguentemente la valutazione.
E pensare che sono riusciti ad intitolare la versione italiana di "Afflicted" con "videoblog di un..." rovinando così tutta la bellezza di scoprire il film. Tu l'hai visto poi?
Spero tu stia bene! Buona settimana
BlueBlaster  18/10/2014 14:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, tutto ok anche se sono oberato di impegni ed infatti vedi con che ritardo rispondo e che poche valutazioni do ultimamente.
Io sto NOROI non ho capito perché sia così osannato...molto meglio "P.O.V. A cursed film" come found footage jappa.
Buon weekend anche a te
Spera  20/10/2014 10:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, ecco cosa avevo dimenticato, grazie!